Selezione n. 2022N24

Selezione pubblica n. 2022N24, per esami, per assunzione a tempo indeterminato

Ricerca e terza missione – Profilo generalista

Scadenza: 30 maggio 2022, ore 14

Avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale - 34 del 29.04.2022

La visione del proprio test relativo alla prova preselettiva sarà disponibile sul sito www.scanshareservice.it/unipd a partire da lunedì 11 luglio 2022

Tipologia: tempo indeterminato
Categoria: D (posizione economica D1)
Area: Amministrativa-gestionale
Posti: 9
Struttura: sedi dell’Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno

Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’Avviso di Selezione).

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • gestione delle attività amministrative relative ai progetti di ricerca finanziati da fonti internazionali, nazionali ed interne, sia nella fase pre-award che nella fase post-award
  • redazione di documenti amministrativi, quali ad esempio verbali, atti, delibere, decreti, report, memorandum, comunicazioni (lettere e messaggi e-mail), anche contenenti tabelle di dati
  • preparazione di presentazioni illustrative di bandi, progetti e attività di ricerca in generale
  • gestione di rapporti scritti e verbali con l’utenza interna ed esterna 

Per lo svolgimento delle attività sopra indicate, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze

  • conoscenza della legislazione universitaria generale e in particolare in materia di ricerca, di valorizzazione della ricerca e di terza missione, con particolare riferimento alla legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e alle leggi riguardanti la proprietà industriale (solo per la parte relativa alle università) e gli spin-off universitari
  • conoscenza dei principali programmi europei e nazionali per il finanziamento di progetti di ricerca
  • conoscenza degli applicativi informatici del pacchetto Office
  • conoscenza della lingua inglese livello di riferimento “B2”

Sono altresì richieste le seguenti competenze trasversali:

  • competenze comunicative e relazionali;
  • capacità di analisi e di problem solving;
  • team working.

Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
https://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro

Le prove d’esame consistono in: 

Prova scritta: potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o quesiti a risposta aperta, che potranno vertere sui seguenti argomenti:

  • legislazione universitaria in generale e in particolare in materia di ricerca, di valorizzazione della ricerca e di terza missione, con particolare riferimento alla legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e alle leggi riguardanti la proprietà industriale (solo per la parte relativa alle università) e gli spin-off universitari
  • principali programmi europei e nazionali per il finanziamento di progetti di ricerca. 

La prova scritta potrà essere svolta in parte in lingua inglese e in parte in lingua italiana.

Colloquio: potrà vertere sui seguenti argomenti e potrà comprendere anche la discussione di casi pratici:

  • legislazione universitaria in generale e in particolare in materia di ricerca, di valorizzazione della ricerca e di terza missione, con particolare riferimento alla legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e alle leggi riguardanti la proprietà industriale (solo per la parte relativa alle università) e gli spin-off universitari
  • principali programmi europei e nazionali per il finanziamento di progetti di ricerca. 

Il colloquio potrà essere svolto anche in lingua inglese.

Verrà inoltre verificato il possesso delle competenze trasversali, con l’ausilio di una figura specialistica competente. Sono indicate, di seguito, le competenze trasversali che verranno accertate in sede di colloquio:

  • problem solving
  • negoziazione
  • lateral thinking
    •  team working
    • intelligenza emotiva
    • pensiero critico
    • gestione dello stress
    • proattività. 

Inoltre, durante la prova scritta e/o la prova orale verranno accertate le conoscenze informatiche eventualmente anche attraverso l’utilizzo del Personal Computer. 

Infine, sarà accertata la conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento: B2).

Sono esonerati dall’accertamento i candidati che, nella domanda di partecipazione alla selezione, avranno dichiarato il possesso della certificazione - in corso di validità - di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal decreto n. 118 del 28 febbraio 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione Generale per il personale scolastico: https://www.miur.gov.it/-/decreto-direttoriale-della-direzione-generale-per-il-personale-scolasti-1
https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere 

Calendario prove d’esame

La preselezione si svolgerà il giorno 6 luglio 2022, alle ore 15:30. A partire dalle ore 14:00 del 1° luglio 2022, sarà resa nota la sede della preselezione, nonché le modalità di svolgimento della stessa, tramite la pubblicazione di apposito avviso in questa pagina.
La prova scritta avrà luogo il giorno 20 luglio 2022, alle ore 15:30. A partire dalle ore 14:00 del 14 luglio 2022, sarà resa nota la sede della prova scritta, nonché le modalità di svolgimento della prova stessa, tramite la pubblicazione di apposito avviso in questa pagina.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.

Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda

La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del Bando.

Download

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi