Selezione n. 2021S31

Selezione pubblica n. 2021S31, per esami, per l’assunzione a tempo determinato

Tecnico a supporto della ricerca su meccanismo d’azione dei correttori del CFTR e generazione di modelli artificiali di muscolo

Scadenza: 12 luglio 2021, ore 14

Tipologia: tempo determinato
Categoria: D (posizione economica D1
Area: tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
Posti: 1
Struttura: Dipartimento di Scienze biomediche – DSB dell'Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno

Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell'avviso di selezione).

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
supporto tecnico:

  • allo studio del meccanismo d'azione dei correttori del CFTR nella sarcoglicanopatia
  • alle attività di generazione di modelli artificiali di muscolo in vitro: caratterizzazione istologica, biochimica, molecolare e funzionale di tali modelli
  • alle attività di utilizzo di tali modelli artificiali di muscolo per testare composti farmacologici volti alla cura della sarcoglicanopatia.

Sono richieste inoltre le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • conoscenza, anche mediante esperienza, dell'utilizzo di tecniche di biologia molecolare e biochimica (analisi di espressione genica, mutagenesi, clonaggio, gene silencing mediante RNA interferenza, overespressione di proteine di interesse, produzione e purificazione di proteine ricombinanti; immunoprecipitazione)
  • conoscenza, anche mediante esperienza, nell'utilizzo di tecniche di biologia cellulare (coltura, differenziamento e manipolazione di cellule primarie muscolari umane)
  • conoscenze della fisiopatologia muscolare con particolare riferimento alle distrofie muscolari dei cingoli
  • conoscenze informatiche di base
  • conoscenza della lingua inglese

La selezione è per prova scritta e colloquio.

Le prove d'esame consistono in:

prova scritta, che prevede domande a risposta aperta che potranno vertere sui seguenti argomenti:

  • colture di cellule primarie muscolari umane, metodi di cattura di interattori di piccole molecole;
  • produzione di muscoli artificiali;
  • trattamenti di muscoli artificiali con piccole molecole;
  • metodi di analisi per verificare il recupero del fenotipo;
  • biologia molecolare, cellulare e biochimica, fisiopatologia muscolare con particolare riferimento alle distrofie muscolari dei cingoli.

colloquio, che può vertere sui seguenti argomenti:

  • Biologia molecolare e cellulare, biochimica delle proteine, protein misfolding e controllo qualità cellulare, fisiopatologia muscolare.

Vengono inoltre accertate la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche.

Calendario prove d'esame
Le prove avranno luogo, senza ulteriore preavviso, rispettivamente:
- Prova scritta: il giorno 22 luglio 2021, alle ore 09:30 presso l'Aula Didattica di Palazzo Storione, Riviera Tito Livio 6 - 35123, Padova
- Colloquio: il giorno 23 luglio 2021 – alle ore 14:30, in modalità telematica
(Il link della videoconferenza Zoom verrà comunicato contestualmente all'esito della prova scritta, tramite pubblicazione nel Sito web di Ateneo, alla pagina: https://www.unipd.it/selezione-2021S31 ).

Resta inteso che le suddette date, potrebbero subire delle variazioni, in applicazione di eventuali diverse disposizioni nazionali o regionali di contenimento dell'epidemia da SARS-CoV-2 riguardanti i concorsi pubblici.

La pubblicazione del suddetto calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Per lo svolgimento della prova scritta, a seguito dell'emanazione del nuovo Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, i candidati dovranno:
1) presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
2) non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:
a. temperatura superiore a 37.5°C e brividi,
b. tosse di recente comparsa,
c. difficoltà respiratoria,
d. perdita improvvisa dell'olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia),
e. mal di gola;
3) non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
4) presentare all'atto dell'ingresso nell'area concorsuale un referto relativo a un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo, presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata, in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento della prova;
5) indossare obbligatoriamente, dal momento dell'accesso all'area concorsuale sino all'uscita, i facciali filtranti FFP2 messi a disposizione dall'Amministrazione organizzatrice.

Gli obblighi di cui ai numeri 2) e 3) devono essere oggetto di un'apposita autodichiarazione, da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, il cui modello sarà disponibile al seguente indirizzo: https://www.unipd.it/concorsi
Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l'autodichiarazione, dovrà essere inibito l'ingresso del candidato nell'area concorsuale.
In ogni caso, qualora un candidato, al momento dell'ingresso nell'area concorsuale presenti, alla misurazione, una temperatura superiore ai 37.5°C o altra sintomatologia riconducibile al COVID-19 deve essere invitato a ritornare al proprio domicilio.
Entro 5 giorni prima della data di svolgimento della prova sarà reso disponibile, nella pagina https://www.unipd.it/selezione-2021S31, il Piano operativo specifico della procedura concorsuale e il modello
di dichiarazione sostitutiva da presentare per l'accesso all'area concorsuale.

I candidati dovranno presentarsi muniti di:
- mascherina chirurgica;
- modulo di Dichiarazione per l'accesso alle Strutture universitarie (compilato e sottoscritto) scaricabile alla pagina: https://www.unipd.it/coronavirus-circolari (sezione Misure applicative)

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi