
Selezione n. 2021N61
Selezione pubblica n. 2021N61, per esami, per assunzione a tempo indeterminato
Specialista della didattica
Scadenza 23 dicembre 2021, ore 14
Avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale - n. 93 del 23.11.2021
- Scheda
- Prove
- Documenti
Tipologia: tempo indeterminato
Categoria: D (posizione economica D1)
Area: Amministrativa-gestionale
Posti: 1
Struttura: sedi dell’Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno
Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’Avviso di Selezione).
La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- servizio di orientamento “in entrata” per studenti, anche stranieri (gestione “Open Day”, supporto ai futuri studenti per partecipazione e superamento Test di ammissione, Talk, OFA, supporto per fornire informazioni sulla organizzazione e sui programmi dei Corsi di studio di Ateneo);
- servizio di orientamento in itinere degli studenti, anche stranieri (supporto per scelta e gestione dei piani di studio; supporto su modalità e tempistiche per la scelta della tesi di laurea; supporto per fornire informazioni sui programmi di formazione internazionale, per esperienze di studio all’estero e riconoscimento degli esami e dei C.F.U.);
- servizio di orientamento “in uscita”, verso il mondo del lavoro;
- promozione dei Corsi di studio triennali e magistrali di Dipartimento presso gli Istituti di Scuola secondaria a livello nazionale e internazionale:
- gestione e aggiornamento dei canali digitali di comunicazione e promozione dei Corsi di studio di Dipartimento (social network),
- aggiornamento Sito web dei Corsi di studio e pagine Moodle, comunicazione offerta didattica e promozione;
- supporto all’assicurazione della qualità del CdS (partecipazione attiva ai processi di assicurazione della qualità del Corso di studio, recependo le indicazioni del sistema qualità di Ateneo);
- supporto per le procedure di accreditamento periodico delle sedi e dei Corsi di studio e delle attività richieste dalla normativa sull’accreditamento;
- supporto alla predisposizione dell’offerta formativa.
Per lo svolgimento delle attività sopra indicate si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- buona conoscenza della Legislazione universitaria, con particolare riferimento a:
- didattica (Legge n. 240/2010, Decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 e Decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270),
- carriera degli studenti: iniziative e opportunità di orientamento, conoscenza dei principali programmi Europei di mobilità, conoscenza di base del trasferimento e riconoscimento crediti (in particolare tramite ECTS), normativa nazionale e regionale su stage e tirocini,
- Sistema della qualità (AQ),
- conoscenza della normativa e delle linee guida relative all’autovalutazione, valutazione e accreditamento dei Corsi di studio (AVA);
- conoscenza della lingua inglese, livello “B2”;
- conoscenza dell’uso e delle applicazioni informatiche più diffuse (Pacchetto Office, posta elettronica, capacità di fare ricerche in Internet, conoscenza di Moodle);
- conoscenza dei principali social network e relativo funzionamento;
- capacità di problem solving;
- orientamento all’utenza, sia “interna” che “esterna”.
La selezione è per prova scritta e colloquio.
Le prove d’esame consistono in:
prova scritta che potrà consistere in quesiti a risposta chiusa, aperta, nell'analisi di casi pratici o nella redazione di un documento. Per la soluzione della prova è necessaria la conoscenza delle seguenti materie:
- Legislazione universitaria (Legge n. 240/2010, Decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 e Decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270),
- iniziative e opportunità di orientamento e Linee guida nazionali per l’orientamento permanente-MIUR,
- principali programmi Europei di mobilità e principi base del trasferimento e riconoscimento crediti (in particolare tramite ECTS),
- normativa nazionale e regionale su stage e tirocini,
- AQ (Sistema di Assicurazione della Qualità) e AVA (Sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento dei corsi di studio): Linee Guida per l’accreditamento periodico,
- principali social network e relativo funzionamento;
colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti e potrà comprendere anche la discussione di casi pratici:
- Legislazione universitaria (Legge n. 240/2010, Decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 e Decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270),
- iniziative e opportunità di orientamento e Linee guida nazionali per l’orientamento permanente-MIUR
- principali programmi Europei di mobilità e principi base del trasferimento e riconoscimento crediti (in particolare tramite ECTS),
- normativa nazionale e regionale su stage e tirocini,
- AQ (Sistema di Assicurazione della Qualità) e AVA (Sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento dei corsi di studio): Linee Guida per l’accreditamento periodico,
- principali social network e relativo funzionamento.
Vengono inoltre accertate la conoscenza della lingua inglese (livello “B2”) e le conoscenze informatiche (Pacchetto Office, posta elettronica, ricerche in Internet, conoscenza di Moodle).
Al colloquio tecnico segue il colloquio motivazionale.
Calendario prove d’esame
prova scritta: 23 febbraio 2022, ore 9:30, svolgimento in modalità telematica tramite piattaforma online Cineca - Quid
prova di collaudo: 16 febbraio 2021, ore 9:30
prova scritta a risposta multipla: 23 febbraio 2022, ore 9:30, svolgimento in modalità telematica tramite piattaforma online Cineca - Quid
prova di collaudo:
- prova scritta a risposta multipla: 23 febbraio 2022, ore 9:30, svolgimento in modalità telematica tramite piattaforma online Cineca - Quid
- prova di collaudo: 16 febbraio 2021, ore 9:30
Tutte le istruzioni necessarie per partecipare al collaudo e alla prova scritta vengono inviate ai candidati all’indirizzo di posta elettronica indicato in domanda
- colloquio: il giorno 15 marzo 2022, ore 9:00 (e. se necessario, potrà proseguire nei giorni successivi), presso l’Aula Didattica di Palazzo Storione, Galleria Storione, n. 13 - Padova
Download
- Posticipo comunicazione calendario prove d'esame Download
- Comunicazione calendario prova scritta Download
- Comunicazione calendario prova scritta Download
- Comunicazione modalità svolgimento prova scritta e posticipo comunicazione calendario colloquio Download
- Comunicazione tipologia prova scritta e posticipo comunicazione calendario colloquio Download
- Comunicazione calendario colloquio Download
- Comunicazione ordine di convocazione dei candidati per la prova orale Download
Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.
Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda
La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del Bando
Download
- Avviso di selezione Download
- Nomina commissione giudicatrice (D.D.G. n.183/2022 del 24/01/2022) Download
- Posticipo comunicazione calendario prove d'esame Download
- Comunicazione calendario prova scritta Download
- Comunicazione modalità svolgimento prova scritta e posticipo comunicazione calendario colloquio Download
- Criteri di valutazione Download
- Quesiti prova scritta Download
- Comunicazione tipologia prova scritta e posticipo comunicazione calendario colloquio Download
- Piano operativo selezione n. 2021N61 - prova scritta Download
- Planimetria area concorsuale Download
- Comunicazione calendario colloquio Download
- Informativa sul trattamento dei dati personali durante le prove scritte a distanza (online) Download
- Comunicazione ordine di convocazione dei candidati per la prova orale Download
- Quesiti colloquio Download
- Graduatoria generale di merito e dei vincitori (approvata con D.D.G. rep. n. 1321/2022, prot. n. 57260 del 01/04/2022) Download
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30