
Selezione n. 2021N49
Selezione pubblica n. 2021N49, per titoli ed esami, per assunzione a tempo indeterminato
Tecnico di laboratorio per la gestione di servizi avanzati per la ricerca e di laboratori didattici nell’ambito delle scienze del farmaco.
Scadenza: 4 novembre 2021, ore 14
Avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale - n. 79 del 05.10.2021
- Scheda
- Prove
- Documenti
Tipologia: tempo indeterminato
Categoria: D (posizione economica D1)
Area: Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
Posti: 1
Struttura: sedi dell’Università di Padova
Regime impegno: tempo pieno
Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’avviso di selezione).
La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- Utilizzo di tecniche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico, biochimico, biofisico e biologico nei servizi alla ricerca di Dipartimento, tra le quali le tecniche cromatografiche, la spettrometria di massa, le tecniche spettroscopiche, la microscopia e l’analisi elementare, applicabili nell’ambito delle scienze del farmaco.
- Supporto tecnico alla gestione dei Servizi di laboratorio di uso comune di Dipartimento per le attività di ricerca nell’ambito delle scienze del farmaco, con riguardo a:
- controllo e manutenzione, ordinaria e straordinaria, della strumentazione;
- coordinamento con gli utenti in merito ad accessi, prenotazioni, uso del Servizio;
- preparazione delle richieste d’ordine per i beni necessari al funzionamento del Servizio;
- esecuzione delle analisi e supporto agli utenti per la preparazione dei campioni, per i protocolli di analisi, per la configurazione della strumentazione, per l’elaborazione dei dati.
- Supporto e gestione tecnica dei laboratori didattici del Dipartimento con riguardo a:
- controllo e manutenzione, ordinaria e straordinaria, della strumentazione;
- coordinamento con i docenti in merito all’organizzazione delle esercitazioni: allestimenti, protocolli, dispense, strumenti e materiali necessari;
- preparazione delle richieste d’ordine per i beni necessari alle esercitazioni;
- supporto tecnico durante le esercitazioni a studenti e docenti.
- Supporto tecnico alla produzione di materiale divulgativo e promozionale per le attività di ricerca e didattica di Dipartimento.
Per lo svolgimento delle attività sopra indicate, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- ottime conoscenze, anche mediante esperienza, di tecniche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico quali, ad esempio, cromatografia (HPLC, FPLC, UPLC-MS), spettrometria di massa, spettroscopia (UV, CD, IR, AA, Fluorimetria), analisi elementare, microscopia (campo chiaro, contrasto di fase, confocale, epifluorescenza);
- conoscenza dei protocolli per le esercitazioni didattiche applicabili nell’ambito delle scienze del farmaco;
- buone conoscenze informatiche in merito all’utilizzo di applicativi e software scientifici di gestione della strumentazione complessa di laboratorio e delle esigenze del servizio;
- capacità di organizzare e gestire, anche mediante esperienza, un servizio multiutenza da un punto di vista tecnico-logistico, in relazione anche ad eventuale supporto tecnico agli studenti laureandi e dottorandi impegnati per l’esecuzione di tesi;
- capacità di organizzare e gestire, anche mediante esperienza, servizi di laboratorio per attività didattiche, in relazione anche al supporto e assistenza tecnica agli studenti durante le esercitazioni;
- conoscenze delle norme di sicurezza nei laboratori didattici e di ricerca;
- buone capacità di interazione con l’utenza, “interna” ed “esterna”;
- buone capacità di lavorare, sia in Team che in autonomia;
- buona capacità di problem-solving;
conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B1”).
La selezione è per esami.
Le prove d’esame consistono in:
prova scritta, con quesiti a risposta aperta, che potranno vertere sui seguenti argomenti:
- tecniche analitiche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico quali, ad esempio, cromatografia (HPLC, FPLC, UPLC-MS), spettrometria di massa, spettroscopia (UV, CD, IR, AA, Fluorimetria), analisi elementare, microscopia (campo chiaro, contrasto di fase, confocale, epifluorescenza),
- utilizzo di applicativi e software scientifici di gestione della strumentazione di laboratorio, per l’elaborazione dei dati, per la gestione dei servizi alla ricerca e delle esercitazioni didattiche,
- organizzazione e gestione tecnica di servizi alla ricerca multiutenza,
- organizzazione e gestione di laboratori per esercitazioni didattiche nell’ambito delle scienze del farmaco,
- sicurezza nei laboratori di ricerca e didattici;
colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- coordinamento e gestione tecnica di un laboratorio multiutenza per la ricerca,
- organizzazione e gestione di laboratori per esercitazioni didattiche nel campo delle scienze del farmaco.
Verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese.
Al colloquio tecnico segue il colloquio motivazionale.
Calendario prove d’esame
- prova scritta: 18 gennaio 2022, ore 14, presso l’Aula Didattica di Palazzo Storione, Galleria Storione, n. 13 - Padova;
- colloquio telematico: 26 gennaio 2022, ore 14 (e, se necessario, può proseguire nei giorni successivi) - il link zoom del colloquio telematico viene comunicato contestualmente all'esito della prova scritta tramite pubblicazione in queste pagine.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.
Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda
La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del bando
Download
- Avviso di selezione n. 2021N49 Download
-
Decreto di nomina della commissione giudicatrice
(D.D.G. n.4732/2021 del 23/12/2022) Download -
Esito procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34-bis del D.Lgs n. 165/2001 s.m.i.
(pubblicato all'Albo Ufficiale di Ateneo in data 29/10/2021) Download - Posticipo comunicazione calendario prove d'esame Download
- Comunicazione calendario e sedi prove d'esame Download
- Piano operativo Download
- Planimetria area concorsuale Download
- Criteri di valutazione Download
- Esito prova scritta - candidati ammessi al colloquio Download
- Quesiti prova scritta Download
- Comunicazione link zoom colloquio telematico Download
- Esito colloquio Download
- Quesiti colloqui Download
-
Graduatoria generale di merito e dei vincitori
(approvata con D.D.G. rep. n. 530/2022 del 10/02/2022) Download
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30