Prorettrice con delega alle Relazioni internazionali

Incarico conferito con DR rep. n. 4076/2023 dell'11 ottobre 2023

Cristina Basso

 

Cristina Basso 

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica

cristina.basso@unipd.it 

 


Sono nata a Cittadella (Padova) il 18 settembre 1964. Mi sono laureata in Medicina, Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e in Anatomia Patologica, e Dottore di Ricerca in Scienze Cardiologiche.  Ho trascorso soggiorni all’estero di studio e ricerca presso il Royal Brompton, National Heart and Lung Institute, London, UK; la Mayo Clinic, Rochester, Minnesota, USA; la Minneapolis Heart Institute Foundation, Minneapolis, Minnesota, USA; il Cardiovascular Center, University of Texas Medical Branch at Galveston, Texas, USA. 

Nel 1997 ho iniziato come Dirigente Medico Cardiologo di I livello dell’Azienda Ospedaliera e nel 2002 sono stata chiamata come Professore Associato di Anatomia Patologica MED08 dell’Università di Padova. Dal 2015 sono Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari e di Sanità Pubblica dell’Università di Padova.  Oltre all’attività didattica nei corsi di Laurea in medicina e chirurgia, di Scuole di Specializzazione e di Dottorato di Ricerca “Medicina Specialistica GB Morgagni”, sono Direttore del Master “Patologia cardiovascolare”.

Dal 2017 dirigo l’UOC di Patologia Cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera di Padova e  il Registro Regionale “Patologia Cardio-cerebro-vascolare” della Regione Veneto, centro di riferimento nazionale per lo studio della morte improvvisa giovanile e le biopsie cardiache.

Conduco ricerche di carattere correlativo anatomo-clinico nell’ambito delle malattie cardiovascolari, con focus su morte improvvisa, cardiomiopatie eredo-familiari, patologia delle aritmie, tumori cardiaci e patologia coronarica e valvolare. Sono Responsabile di molteplici Progetti di Ricerca su bandi competitivi (CARIPARO, Ateneo, PRIN e RSF Regione Veneto).

Ho al mio attivo oltre 500 pubblicazioni per extenso, Contemporary H-Index (Scopus): 89, N. Citazioni (Scopus): 33950. Ho oltre 500 comunicazioni personali a congressi, e sono coautore di monografie. Ho ricevuto 14 premi di studio Nazionali ed internazionali e ho tenuto più di 300 letture su invito a congressi Nazionali ed internazionali.

Sono past-Chair del Working Group “Development, Anatomy and Pathology” della European Society of Cardiology-ESC (2015-2016); membro del Working Group “Myocardial&PEricardial diseases” European Society of Cardiology-ESC (2019-2022); Past President della Society for Cardiovascular Pathology- SCVP americana; President Elect Association for European for Cardiovascular Pathology-AECVP europea (2021-2023); e Socio Ordinario dell’Accademia Olimpica di Vicenza. Sono inoltre Coordinatore della Commissione Scientifica di Dipartimento e membro della Commissione Presidio Qualità della Ricerca di Ateneo.