Linee guida accessibilità

  Linee guida per la creazione di presentazioni accessibili

Materiali del seminario "Accessibilità delle presentazioni power point per una didattica inclusiva" 

  Accessibilità dei documenti pubblicati on line

Disposizioni e informazioni per la creazione di pdf accessibili per la pubblicazione online.
Tutti i documenti caricati in Moodle sono monitorati e verificati da un software denominato Ally, che fornisce in tempo reale al docente una diagnostica visuale sul grado di accessibilità e indicazioni per il miglioramento dell'accessibilità stessa.

Risorse per la teledidattica accessibile

Accessibilità e prove di ammissione

  Comunicazione inclusiva: alcune risorse

  • Pensare, scrivere, comunicare inclusivo Download
  • Quando si registrano videolezioni, si suggerisce di privilegiare se possibile l’uso di inchiostro elettronico rispetto alla lavagna tradizionale a gesso; una volta ripresa, infatti, la lavagna diventa un’immagine e come tale non può essere "tradotta in testo" attraverso i software per l'accessibilità.
    Inoltre, nel caso di lavagne sporche, anche il contrasto diventa non sufficiente.
    Privilegiare quindi l’uso di slide, o di programmi per la videoscrittura (ad esempio OneNote)

  Sottotitolazione video

La sottotitolazione dei video creati con Kaltura, che richiedono un po' di tempo per essere elaborati (meglio lanciare il programma in orario serale), sarà tanto più corretta quanto meglio è stata registrata la voce del relatore.