Domanda di laurea

Per potersi laureare è necessario aver concluso e registrato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea, essere in regola con il pagamento delle tasse e rispettare le date e modalità di consegna della tesi di laurea. Si sottolinea che il mancato versamento della marca da bollo inerente la domanda di laurea, impedisce la verbalizzazione degli accertamenti di profitto.
Si consiglia un controllo accurato della propria carriera relativamente alle tasse, al piano di studi e alla regolare e corretta registrazione di esami, tirocini, stage. Eventuali segnalazioni possono essere inviate alle segreterie studenti di riferimento tramite l'indirizzo di posta elettronica di ciascuna Segreteria.

La domanda di laurea è valida per un solo periodo: in caso di mancato conseguimento del titolo in un determinato periodo, è necessario annullare la relativa domanda di laurea e presentare quella per il nuovo periodo entro le scadenze indicate.
Se nello stesso periodo sono previsti più appelli per il proprio corso di laurea, per passare dal primo al secondo non si deve annullare la domanda già presentata per il primo appello, ma inviare la richiesta di spostamento all'indirizzo conseguimentotitolo.studenti@unipd.it entro e non oltre l'ultimo giorno di discussione/proclamazione previsto per il 1° appello.

  • Attenzione: terzo periodo A e terzo periodo B sono due periodi distinti, vanno dunque presentate due domande di laurea diverse.


SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA

  • chi si deve laureare nel Terzo periodo A , dal 3 settembre 2018 al 31 ottobre 2018, deve inserire la domanda di laurea nel sistema tra il 4 giugno 2018 e il 19 luglio 2018
  • chi si deve laureare nel Terzo periodo B, dal 5 novembre 2018 al 18 dicembre 2018, deve inserire la domanda di laurea nel sistema tra il 20 agosto 2018 e il 15 ottobre 2018.
  • chi si deve laureare nel Primo periodo, dal 4 febbraio 2019 al 19 aprile 2019, deve inserire la domanda di laurea nel sistema dal 2 novembre 2018 al 15 gennaio 2019.
  • chi si deve laureare nel Secondo periodo, dal 10 giugno 2019 al 24 luglio 2019, deve inserire la domanda di laurea nel sistema dal 1° marzo 2019 al 10 maggio 2019.
  • chi si deve laureare nel Terzo periodo A, dal 9 settembre 2019 al 31 ottobre 2019, deve inserire la domanda di laurea nel sistema dal 10 giugno 2019 al 22 luglio 2019.
  • chi si deve laureare nel Terzo periodo B, dal 4 novembre 2019 al 18 dicembre 2019, deve inserire la domanda di laurea nel sistema dal 26 agosto 2019 al 11 ottobre 2019.

Questi periodi di presentazione non sono validi per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie in quanto le sessioni di laurea sono regolate da decreto ministeriale.

  • Nel menù a fianco le scadenze e le informazioni degli appelli di laurea disponibili.


PROCEDURA

La domanda di laurea va compilata su Uniweb: nella pagina dedicata ai manuali sono disponibili le istruzioni dettagliate. Oltre al titolo della tesi in italiano, nella domanda di laurea è obbligatorio inserire anche il titolo della tesi in inglese. Attenzione: nel caso in cui la tesi sia redatta in lingua inglese va riportato due volte lo stesso titolo, sia nel campo “titolo tesi” che in quello “titolo tesi in lingua inglese”.

L'inserimento telematico della domanda di laurea inizia alle ore 9 del primo giorno e termina alle ore 24 dell'ultimo giorno di scadenza indicati nei prospetti delle singole Scuole, che contengono altre informazioni, quali scadenze e modalità di consegna della tesi di laurea, numero di copie da stampare, norme relative a frontespizi, impaginazione e altro.

La procedura è completamente online, quindi gli studenti devono consegnare all’Ufficio Carriere Studenti il solo libretto universitario e seguire le istruzioni descritte nel Manuale studente- Inserimento domanda di laurea online. 
A differenza di tutti gli altri studenti, gli studenti del corso di Scienze della formazione primaria (quadriennale, pre D.M. 509/1999) devono presentarsi all’Ufficio Carriere Studenti con la domanda di laurea stampata da Uniweb e firmata dal relatore, con una marca da bollo e la stampa del riepilogo del questionario Almalaurea (www.almalaurea.it).

Attenzione: non è più necessario allegare il pdf della ricevuta del questionario AlmaLaurea in Uniweb, è sufficiente e necessario solo compilarlo.

  Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova

L'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova vuole unire tutti i suoi laureati di ogni età, ambito, posizione e luogo all'interno di una comunità. Chi sono gli Alumni? Gli Alumni dell'Università degli Studi di Padova sono tutti i laureati (triennale, magistrale/specialistica, magistrale a ciclo unico, vecchio ordinamento) e diplomati, diplomati master (primo livello e secondo livello), dottori di ricerca e diplomati delle Scuole di specializzazione dell'Università degli Studi di Padova.

Gli Alumni entrano a far parte dell'associazione gratuitamente.
Maggiori informazioni: http://www.unipd.it/alumni

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani,
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8276434