Servizi
Giorno
GIORNO

2 luglio 2026

ORA
ORARIO

dalle ore 15

LUOGO
LUOGO

Aula Magna - Istituto Teologico S. Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - Padova

ORGANIZZATORE
ORGANIZZAZIONE

Padova Neuroscience center

cervello digitale

Nell’ambito delle Distinguished Lectures promosse dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 2 luglio 2026 Nicholas Strausfeld, Regents Professor presso il Dipartimento di Neuroscienze e direttore del Centro di Scienze Entomologiche dell'Università dell'Arizona, tiene il seminario dal titolo What fossil brains tell us about the evolution of cerebral complexity presso l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore.

Quando ordini frutti di mare, ti chiedi mai se alcune delle specie che compongono questo delizioso piatto possano avere cervelli complessi ed essere piuttosto intelligenti? E come reagiresti all’idea che 550 milioni di anni fa quei cervelli fossero già presenti in creature segmentate, strane e meravigliosamente bizzarre, molto diverse dagli animali viventi oggi? Sappiamo che è vero, perché alcune di quelle antiche creature si sono fossilizzate; e lo stesso è accaduto ai loro cervelli. È proprio l’organizzazione di quei cervelli a rivelarci che i loro possessori erano tra i primi membri del gruppo (phylum) di animali che oggi chiamiamo «artropodi», alcuni dei cui attuali rappresentanti hanno probabilmente contribuito alla composizione di quel piatto di frutti di mare. Oggi gli artropodi costituiscono il gruppo di animali multicellulari più ricco di specie, la cui vitalità è un indicatore dello stato di salute degli oceani e dei continenti da cui dipende la nostra stessa esistenza.

Gli studi sul sistema nervoso degli artropodi mostrano che, nonostante la grande varietà delle loro forme, il cervello segue un unico modello evolutivo, caratterizzato da domini funzionali distinti ma non segmentati. I fossili del Cambriano confermano che questa organizzazione neurologica era già presente oltre 500 milioni di anni fa e si è mantenuta nel tempo nei principali gruppi di artropodi. Inoltre, analogie con emicordati e cordati indicano l'esistenza di un programma genetico conservato nello sviluppo del cervello, suggerendo un'origine evolutiva comune. Per questo motivo, lo studio del cervello degli artropodi può offrire importanti indicazioni sui meccanismi dell'evoluzione cerebrale, della cognizione e della coscienza, al pari di quanto avviene con i vertebrati.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto a docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorandi e dottorande, assegnisti e assegniste, borsisti e borsiste.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


 

Aula Magna - Istituto Teologico S. Antonio Dottore
Via San Massimo, 25 - Padova