Senato Accademico del 12 maggio 2026

Al via i corsi estivi a Bressanone per l'a.a. 2025/2026
Un’offerta formativa condivisa tra le Scuole di Ateneo
Saranno 39 i corsi attivati nell’ambito della Summer School di Bressanone.
La programmazione didattica sarà articolata in due distinti periodi, al fine di garantire una gestione ottimale degli spazi e dei flussi di partecipazione:
- Primo turno (20 luglio - 30 luglio 2026), dedicato alle Scuole di Agraria e Medicina veterinaria, Economia e Scienze politiche, Giurisprudenza e Ingegneria;
- Secondo turno (3 agosto - 13 agosto 2026), dedicato alle Scuole di Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze e Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale.
Requisiti e modalità di iscrizione
Anche per questa edizione, l’attivazione dei corsi sarà subordinata al raggiungimento di una soglia minima di quindici iscritti per insegnamento. La quota di iscrizione è pari a 55 euro e consentirà a studentesse e studenti di frequentare fino a un massimo di due insegnamenti.
Logistica e alloggi
L’Ateneo mette a disposizione 48 posti letto presso la storica Casa della Gioventù universitaria di Bressanone, con un costo pari a 210 euro per turno, offrendo così una soluzione abitativa accessibile e strategicamente collocata.
Spin-off di Ateneo: rinnovato lo status per sei realtà imprenditoriali
Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al rinnovo dello status di Spin-off universitario per sei società nate all’interno dell’Ateneo, al termine del processo di valutazione previsto dal Regolamento degli Spin-off: Eubiome Srl, Inside Climate Service Srl, MSD Srl, Opigeo Srl, Rozes Srl, ThinkQuantum Srl.
I criteri di rinnovo
Per il rinnovo sono stati applicati i criteri introdotti nel 2025, orientati a valorizzare le realtà capaci di coniugare sostenibilità economica, innovazione e continuità delle collaborazioni con l’Università.
Le società sono state valutate sulla base di:
- solidità economica, misurata attraverso il valore medio della produzione negli ultimi tre anni;
- collaborazioni attivate con l’Ateneo, tra cui progetti di ricerca, brevetti, contratti conto terzi e finanziamento di borse di studio.
Master internazionali
Prosegue l’impegno dell’Ateneo nella promozione di percorsi formativi internazionali e interdisciplinari, sviluppati in collaborazione con università e istituzioni partner europee ed extra UE.
Per l’a.a. 2026/2027 sono stati approvati:
- l’attivazione del Master universitario internazionale “SAHC: Advanced Masters in Structural Analysis of Monuments and Historical Constructions”, dedicato alla conservazione e all’analisi strutturale del patrimonio storico e architettonico, con il contestuale rinnovo del Consortium Agreement tra l’Universidade do Minho (sede amministrativa del master), l’Università di Padova e gli altri partner europei per il periodo 2027-2032;
- la quinta edizione del Master universitario internazionale di primo livello in “Cambiamento Climatico e agroecosistemi sostenibili”, realizzato in collaborazione con l’Universidad Andina Simón Bolívar dell’Ecuador (sede amministrativa), con l’obiettivo di formare professionisti capaci di affrontare le sfide climatiche attraverso approcci sostenibili e interdisciplinari;
- il rinnovo, per ulteriori quattro anni, dell’accordo internazionale relativo allo “European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM)”, sviluppato con l’Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines e ISIPCA. Il programma, interamente erogato in lingua inglese, integra competenze scientifiche, manageriali e di marketing nei settori della profumeria e della cosmetica.