Arqus Green Mobility Days

Arqus Green Mobility Days logo

L'alleanza Arqus annuncia l'avvio della prima edizione dei Green Mobility Days, denso calendario di eventi locali promossi dalle università partner dedicati al tema della sostenibilità nell'ambito della mobilità internazionale.

Il mese di aprile non è casuale per il lancio di questa iniziativa, in quanto è riconosciuto internazionalmente come il mese della terra. Quasi 200 diversi Paesi celebrano infatti la giornata della Terra il 22 aprile di ogni anno.

I Green Mobility Days sono il nostro contributo a queste celebrazioni ed il fil rouge che accomuna gli eventi realizzati è duplice: desideriamo individuare e divulgare soluzioni che rendano meno impattante il nostro vivere quotidianamente la città (soprattutto, ma non solo, a beneficio di studenti e studentesse internazionali che la esplorano nel corso del loro soggiorno di studio) e invitare in generale la comunità accademica ad adottare un approccio più green alla mobilità internazionale.

Tutte le componenti dell'Ateneo, corpo studentesco, corpo docente, ricercatori e ricercatrici, sono inoltre invitate a partecipare alla selezione del Green Mobility Days award, un premio destinato al progetto o all'idea più innovativa ed impattante emersa all'interno dell'alleanza Arqus in tema di ecosostenibilità.

Qui sotto i dettagli sul programma e sul GMD award.

 

 

  Il programma delle attività a UNIPD

Un info point curato dal personale UNIPD ed ESN - Erasmus Student Network sarà attivo a Padova nei seguenti giorni offrendo giochi, gadget e soprattutto consigli su come migliorare la nostra impronta ecologica:

  • Sabato 13 aprile dalle 15.00 alle 19.00 @Gran Bazar in piazza Gasparotto
  • Martedì 16 aprile dalle 14.00 alle 19.00 @Naviglio in viale Colombo

Il 16, sempre nel pomeriggio, la piazzetta della Cittadella dello Studente ospiterà uno spazio prova monopattini curato da Dott (accesso principale da via Venezia 8).

Inoltre due importanti side event arricchiranno il programma:

  • Sabato 13, sempre dalle 15.00 al Gran Bazar Gasparotto un free market con scambio abiti e oggetti di seconda mano promosso dall'associazione Xena 
  • Martedì 16 aprile, a partire dalle 16.00, un corso di ciclofficina presso la residenza Nievo in via Aldo Moro 4, realizzato a cura di La Mente Comune e grazie ad ESU.

 

  Il premio Green Mobility Days award

Il Green Mobility Days award ha l'obiettivo di individuare progetti di eccellenza nell'ambito dell'ecosostenibilità che brillino per innovatività, impatto e trasferibilità in contesti diversi.

Requisito di base per partecipare: fare parte della comunità accademica di un'università partner dell'alleanza Arqus (appartenenza al corpo studentesco o docente, ricercatori e ricercatrici ecc.).

Il progetto vincitore darà modo al o alla proponente di ottenere dei pass per viaggi in treno in Europa per un valore corrispondente a 1000 Euro.

Qui di seguito il testo della call for applications.

Le proposte vanno presentate compilando il formulario on line dedicato entro il 15/05/2024.

  La guida ESN alla mobilità internazionale green

Qui puoi consultare la guida ESN a come migliorare l'ecosostenibilità della tua mobilità internazionale .

Per maggiori informazioni contattare mobility-hub@arqus-alliance.eu