Finanziamenti strutturali

I Fondi strutturali sono strumenti di intervento creati dall'Unione Europea per finanziare vari progetti di sviluppo all'interno dell'Unione Europea, e una forma di sostegno alla coesione economica e sociale tra i paesi dell’Unione.

I fondi sono a gestione concorrente dell’UE e di autorità di gestione nazionali o regionali.

 

FESR
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale promuove gli investimenti e gli interventi finalizzati a ridurre gli squilibri regionali dell’Unione. È indirizzato ai settori prioritari: ricerca, innovazione, competitività delle imprese, questioni ambientali e prevenzione dei rischi.
Il FESR finanzia anche i programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE). 

 

FEASR
Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo  rurale  mira a rafforzare la politica di sviluppo rurale dell’Unione Europea: contribuisce a migliorare la competitività del settore agricolo e forestale, l’ambiente e il paesaggio, la qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell’economia rurale.

 

FSE
Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro.


 


L’11 ottobre 2019 è stato approvato il DGR 1463 Innovazione e Ricerca per un Veneto più competitivo – Assegni di ricerca Anno 2019


Le informazioni relative al bando sono disponibili nel sito della Regione del Veneto

L'Università di Padova partecipa al Bando con progetti su tutte le Ris3 (escluso il settore sanitario come da bando).

Se siete interessati ad un progetto di collaborazione della vostra azienda con un giovane ricercatore, o se avete in mente un progetto di sviluppo, potete inviare una segnalazione a: fondi.strutturali@unipd.it.

 

Link utili

 

Ufficio Valorizzazione della ricerca

Settore Fondi strutturali e progetti speciali

via Martiri della Libertà 8, 35137 Padova
tel 049 8271935-1936-1960
fax 049 8271937
email: fondi.strutturali@unipd.it