Erasmus+ Staff Mobility for Training - Europa (KA103)

Il programma Erasmus+ KA103 mette a disposizione del personale contributi per periodi di mobilità presso Istituzioni di Istruzione Superiore dei Paesi europei che partecipano all’iniziativa, a condizione che l'Ateneo abbia sottoscritto un accordo inter-istituzionale per l'anno di riferimento con l'Istituzione straniera ospitante.

Chi può partecipare: personale tecnico-amministrativo dell’Università di Padova

Durata della mobilità: minimo 2 giorni - massimo 2 mesi (escluso il viaggio).

Contributo: calcolato sulla base delle tabelle del Programma Erasmus+. Variabile in base alla distanza tra l'Università di Padova e la sede ospitante, al costo della vita del Paese di destinazione e alla durata della permanenza. Può essere eventualmente integrato dall'Ateneo.

Modalità di partecipazione: presentazione della domanda online. La valutazione della domanda avviene da parte di una commissione, dando precedenza a chi non ha mai beneficiato di una borsa Erasmus+ for Training. La selezione delle candidature si baserà sull’analisi di un programma di lavoro (Staff Mobility for Training Mobility Agreement) che illustri gli obiettivi da raggiungere, i risultati attesi e le attività da svolgere. Dal Mobility Agreement si dovrà inoltre evincere una coerenza dell’attività programmata all’estero con le mansioni lavorative del candidato e l'impatto che tale esperienza può avere a livello di Ateneo. Il Mobility Agreement deve essere sottoscritto dal candidato, dal responsabile della struttura di appartenenza e da un referente dell’istituzione ospitante.

Scadenza per la presentazione della candidatura: il bando viene solitamente pubblicato nel mese di novembre o dicembre di ogni anno, con la scadenza per la presentazione delle candidature prevista per gennaio e febbraio dell’anno successivo. Considerata la situazione legata all’emergenza Covid-19, sarà pubblicato un unico bando per l’a.a. 2020/2021 entro la fine del 2020.

Scadenza della mobilità: 30 settembre dell’anno solare successivo a quello nel quale ha avuto inizio l’anno Erasmus di riferimento

 

Video "Erasmus+ Mobility for Training"