Invito di docenti da paese partner - KA171

Il programma Erasmus+ KA171 mette a disposizione del personale degli atenei ubicati in un paese extra-europeo (partner) che partecipano al progetto, dei contributi di mobilità per periodi di docenza e/o formazione/job shadowing a Padova.

Chi può partecipare: personale degli atenei ubicati in paesi extra-europei (partner) su invito di un docente del nostro Ateneo a condizione che in precedenza sia stato sottoscritto un accordo inter-istituzionale per l'anno di riferimento tra le due istituzioni.

Durata della mobilità: la Guida Erasmus+ prevede minimo 5 giorni consecutivi di attività e massimo 60 giorni (escluso il viaggio). Il bando, tuttavia, limita il periodo a massimo 14 giorni incluso viaggio. Durante il periodo, è previsto un numero minimo di 8 ore di insegnamento per periodi fino a 7 giorni di durata escluso viaggio (o per soggiorno più breve). Il numero di ore minimo di lezione diventa 4 per periodi fino a 7 giorni di durata escluso viaggio (o per soggiorni più brevi) nel caso di Teaching Staff combinata con attività di training; per l’attività di traning non è previsto alcun limite minimo di ore.

Contributo: calcolato sulla base delle tabelle del Programma. Variabile in base alla distanza tra l'Università di Padova e la sede di partenza dell’ospite e alla durata della permanenza.

Assistenza sanitaria e assicurazione in caso di mobilità da paesi extra UE la cittadina o il cittadino estero che richiede un visto Schengen deve dimostrare di possedere un'adeguata polizza assicurativa per cure mediche e ricovero ospedaliero a seguito di infortunio o malattia e spese di rimpatrio, per il periodo di soggiorno, con una copertura minima di 30.000 € valida per il territorio nazionale ed estesa allo Spazio Schengen. Nel caso in cui la persona partecipante ritenga tale copertura possa non essere sufficiente, può sottoscrivere un’assicurazione sanitaria privata integrativa

Modalità di partecipazione: le candidature devono essere presentate esclusivamente online da parte del docente di Padova. La procedura è accessibile tramite login (username e password SingleSignOn - le stesse della posta elettronica). Tutti i campi obbligatori devono essere compilati e vanno allegati i file richiesti.

Selezione: le candidature pervenute vengono selezionate da un’apposita commissione nominata dalla rettrice, in base ai criteri di selezione riportati nel bando.

Scadenza per la presentazione della candidatura: ogni anno solare viene pubblicato un unico bando per due chiamate (di solito marzo e ottobre) per accedere a contributi riconducibili ai tre contratti istituzionali vigenti.

Scadenza della mobilità: 31 ottobre dell'anno solare successivo a quello di pubblicazione del bando (esempio per il bando pubblicato a marzo 2026 la scadenza è fissata al 31/10/2027).

  Bando e modulistica mobilità incoming per insegnamento/formazione a Padova

I contributi assegnati nell'ambito del Bando 2026, dal 01/06/2026 al 31/10/2027, derivano dai flussi finanziati attraverso il contratto finanziario 2023 (solo nella prima chiamata scadenza 31/07/2026) il contratto finanziario 2024, del contratto finanziario 2025 e del contratto finanziario 2026 (solo per la seconda chiamata, attivo dal 01/08/2026)

Le scadenze per presentare la candidatura online del Bando 2026 sono:

  • Prima chiamata domanda disponibile da martedì 3 marzo 2026 a martedì 31 marzo 2026 ore 13
  • Seconda chiamata domanda disponibile da giovedì 1° ottobre 2026 a giovedì 29 ottobre 2026 ore 13

Projects and Mobility Office

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
referente: Fiorella de Gobbi 049 827 1248; international.projects@unipd.it