Invito di docenti da Paese Programma - KA131

Il programma Erasmus+ KA131 mette a disposizione dei contributi di mobilità per consentire al personale docente di Padova di invitare esperti da impresa comunitaria o docenti provenienti da Atenei di Paesi aderenti al Programma ad insegnare presso l’Università di Padova. Il personale docente degli Atenei europei aderenti Programma riceve i contributi per la mobilità incoming direttamente dall’Ateneo di appartenenza. L’elenco dei Paesi aderenti al Programma per l’anno accademico di riferimento completo di flussi attivi con istituzioni estere firmatarie di un accordo inter-istituzionale col nostro Ateneo è consultabile a fondo pagina.

Chi può partecipare: personale di impresa/Enti, e liberi professionisti provenienti da Paesi aderenti al Programma su invito del docente di Padova.

Durata della mobilità: minimo un giorno e senza un minimo di ore di insegnamento per il personale di impresa/Enti, e liberi professionisti provenienti da Paesi aderenti al Programma - massimo due mesi (escluso il viaggio).

Contributo: calcolato sulla base delle tabelle del Programma. Variabile in base alla distanza tra l’impresa di appartenenza e l'Università di Padova e alla durata della permanenza.

Modalità di partecipazione:

  • personale da impresa UE: la domanda online deve essere presentata dal/dalla docente di Padova invitante. Una commissione dedicata valuterà le richieste pervenute, dando priorità chi non ha mai presentato domanda prima.
  • personale docente proveniente da Ateneo di Paese aderente al Programma: fare riferimento alle modalità di partecipazione previste dall’Ateneo estero di appartenenza.

Scadenza per la presentazione della candidatura:

  • personale da impresa UE: per l’anno accademico 2024/2025 vengono pubblicati due bandi: per le attività da svolgere tra il 1° giugno 2024 e il 31 gennaio 2025 e per le attività da svolgere tra il 1° febbraio 2025 e il 31 luglio 2025.
  • personale docente da Ateneo di Paese aderente al Programma: fare riferimento alle scadenze previste dall’Ateneo estero di appartenenza.

Scadenza della mobilità: 31 luglio dell’anno solare successivo a quello nel quale ha avuto inizio l’anno Erasmus di riferimento.

  Bando e modulistica (tipo B)

Due chiamate per l'anno accademico 2024/2025.

  • Per la prima chiamata, la candidatura va presentata online - da lunedì 4 marzo 2024 a giovedì 28 marzo 2024
  • Per la seconda chiamata, la candidatura va presenta da martedì 1 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024

L'accesso è consentito solo alle utenze di tipo nome.cognome@unipd.it.

International Relations Division

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
referente: Nicola Benfatto - 049 8277471; nicola.benfatto@unipd.it
orario: lunedì e mercoledì 10-13, martedì 10-13 e 15-16.30, giovedì 10-15; venerdì solo su appuntamento (da richiedere via email)