Corso di dottorato in

Scienze matematiche

Area tematica Scienze matematiche, fisiche, naturali e ingegneristiche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Giovanni Colombo

Il Dottorato in Matematica afferisce al Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", che ha una lunga tradizione, circa cento membri e offre un ampio spettro di tematiche di ricerca, da quelle più astratte a quelle più applicative.

  Approfondimento

Obiettivi del corso

Il Dottorato in Scienze Matematiche si propone di fornire ai suoi studenti una qualificata preparazione che li indirizzi verso una carriera professionale o accademica nell'area della Matematica e delle sue applicazioni, e di fornire le competenze necessarie per esercitare presso Università e Enti pubblici o privati attività di ricerca di alta qualificazione, anche a carattere interdisciplinare. La qualità dei nostri dottorandi dei cicli precedenti è testimoniata dalla loro ottima collocazione sia in ambito accademico internazionale che in ambito lavorativo. Al Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” afferisce circa un centinaio di ricercatori, che coprono molte aree di ricerca della matematica moderna. Ciò permette al dottorato in Scienze Matematiche di offrire non solo un avviamento alla ricerca, ma anche una vasta offerta formativa e seminariale. I nostri dottorandi quindi possono familiarizzarsi con tecniche e concetti provenienti da diversi ambiti della matematica, ricevendo in tal modo una formazione culturale ampia e aperta.

Attività formative

Il numero di borse finanziate può variare di anno in anno, con una media di circa dieci. Ogni dottorando ha a disposizione un tavolo negli uffici del Dipartimento dedicati al dottorato: ciò favorisce l'interazione tra i giovani e la creazione di un ambiente di ricerca vivo e stimolante.
Il Dipartimento ha una vasta attività seminariale e numerosi contatti internazionali. L'offerta didattica comprende sia corsi su argomenti di ampio interesse, che corsi orientati alla ricerca su argomenti specifici.

Le attività presenti nel Catalogo sono di tre tipologie.
1. Corsi offerti dalla Scuola di Dottorato (= Corsi del Dottorato)
2. Corsi offerti da uno dei suoi curricula.
3. Altre attività:
 a) corsi selezionati offerti dalla Scuola di Dottorato in Ingegneria dell'Informazione;
 b) corsi selezionati offerti da altre Scuole di Dottorato o altri Istituti;
 c) reading courses

I dottorandi - entro i primi due anni - devono frequentare almeno sei corsi, superando l'esame di almeno quattro tra questi. Per i corsi senza esame si chiede un breve rapporto contenuto nella relazione per l'ammissione all'anno successivo. Tali attività didattiche sono affiancate da occasioni formative su competenze trasversali che tengono conto della specificità del dottorato di ricerca in matematica e dei possibili sbocchi occupazionali, come il coinvolgimento attivo in eventi di divulgazione ed orientamento ed incontri a tema con argomento concordato, di anno in anno, in base alle richieste ed alle necessità degli studenti stessi.

Linee di ricerca

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Matematiche offre due curricula di dottorato, uno in Matematica e uno in Matematica Computazionale. Il Dottorato offre una formazione altamente qualificata e opportunità di ricerca in tutte le aree di ricerca rappresentate dal Dipartimento, che includono AlgebraGeometryMathematical AnalysisMathematical Logic, e Mathematical Physics per l'area Matematica, e Mathematical FinanceNumerical AnalysisOptimization, e Probability per l'area Matematica Computazionale.

Gli aspiranti dottorandi possono visitare la pagina del Dipartimento dedicata gli argomenti di ricerca, all'indirizzo https://dottorato.math.unipd.it/research_theses/research

Profilo professionale

Gli sbocchi professionali includono:

  • Ricercatore e Docente Universitario o in enti di ricerca.
  • Banche, assicurazioni: Esperto in analisi e previsioni finanziarie, valutazione quantitativa del rischio associato all'investimento produttivo e/o finanziario e definizione di politiche di allocazione delle risorse.
  • Esperto in logistica distributiva per l'ottimizzazione di attività quali customer service, previsione della domanda, gestione della comunicazione, gestione scorte, material handling, scheduling, localizzazione di fabbriche e depositi, trasporti (anche aereoportuali) e distribuzione, immagazzinamento e stoccaggio.
  • Esperto nell’elaborazione e gestione di grandi moli di dati mediante gli strumenti matematici di Data Science in società, enti pubblici, o centri di ricerche.
  • Esperto e Sviluppatore di metodi numerici e modellistica applicata in aziende, enti pubblici e privati e centri di ricerca.
  • Esperto in didattica della matematica.

  Curriculum

  • Matematica
  • Matematica Computazionale

  Contatti

Giovanni Colombo (Coordinatore)
colombo@math.unipd.it 

Loretta Dalla Costa (Referente Amministrativo)
loretta@math.unipd.it