Cambio dipartimento di afferenza personale docente

La procedura per il cambio di afferenza dipartimentale è disciplinata dall'art. 118 del vigente Regolamento generale di Ateneo, che disciplina quanto segue:

1. Al Dipartimento afferisce il personale docente secondo quanto precisato nel decreto di istituzione del Dipartimento ed eventuali decreti di modifica successivi.

2. La richiesta di passaggio da un Dipartimento ad un altro deve essere presentata dal docente interessato entro il mese di marzo. E’ approvata dal Consiglio di Amministrazione entro il mese di settembre. Tale richiesta deve essere corredata:

a) da un’eventuale proposta di modifica di attribuzione degli spazi
b) da una relazione contenente i riflessi che tale passaggio comporta nella caratterizzazione scientifica e nell’assetto della composizione delle Scuole di Ateneo.

3. La richiesta, sentito il Dipartimento di provenienza e con delibera del Dipartimento di nuova afferenza, viene inviata alla Commissione Dipartimenti e Centri, che la esamina in via istruttoria.

4. Il Dipartimento di provenienza ha trenta giorni di tempo per trasmettere il parere; ove non trasmesso entro il termine si prescinde da esso. Il Dipartimento di nuova afferenza deve deliberare nel merito entro sessanta giorni dalla richiesta.

5. Il cambio di afferenza, una volta deliberato, ha effetto di norma con l'inizio dell'anno accademico successivo alla domanda.

Il modulo per la richiesta di cambio di afferenza è trasmesso contestualmente all’Ufficio Personale Docente, alla Direttrice o al Direttore dell'attuale dipartimento di afferenza e alla Direttrice o al Direttore del Dipartimento di destinazione con allegata una copia di un documento di identità valido. L'Ufficio Affari Generali, a cui si può fare riferimento per informazioni o aggiornamenti circa le modalità e le tempistiche relative ai vari passaggi previsti, segue l'istruttoria della presentazione della domanda supportando la Commissione Dipartimenti o Centri fino all'acquisizione del parere del Consiglio di Amministrazione.

Ufficio Personale docente - Settore Carriere e incarichi

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel.049.827 3253/ 3580/ 3087/ 3490/ 3046/ 3174/ 3169
email: carriere.docenti@unipd.it