Becoming a Clinician Scientist: a practical guide to clinical research and skill development

SUMMER SCHOOLS

Sei pronto a diventare un futuro clinico-scienziato?

Acquisisci competenze essenziali nella ricerca clinica e nell'IA, in una Summer School appositamente progettata per studenti di medicina, specializzandi e candidati al dottorato.
Questo programma ti permetterà di colmare il divario tra formazione clinica e ricerca con un approccio pratico e multidisciplinare.
I partecipanti impareranno a progettare e condurre studi di impatto, applicare strumenti digitali come REDCap e MOOVE, ed esplorare l'etica dell'IA in medicina.
Workshop interattivi, simulazioni e sessioni di breakout saranno modellati sulle tue esigenze e avrai l'opportunità di interagire con una facoltà di livello mondiale proveniente da Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda.
Una vasta gamma di argomenti sarà trattata: dai trial clinici alla medicina di precisione, dalla politica sanitaria all'engagement dei pazienti.
Fai parte di una rete veramente globale e interagisci con esperti del Paediatric Emergency Research Network (PERN) e oltre.
Potrai vivere uno scambio internazionale, rafforzando al contempo il tuo profilo accademico e professionale. Tutto in un programma vivace, insegnato in inglese, presso l'Università di Padova—dove la scienza incontra l'innovazione.

freccia rossaINFORMAZIONI 

Periodo: 2 luglio 2026 – 6 luglio 2026

Destinatari: Studentesse e studenti di laurea magistrale e di dottorato
Numero minimo di partecipanti: Da definire

Lingua: Inglese

Luogo: Padova

ECTS: 3

Quota: 500 euro a settimana / esenzione del 20% per gli studenti delle università partner / esenzione del 50% per gli studenti Arqus (inclusi gli studenti Unipd). Potrebbe essere applicato un numero massimo di esenzioni.

Contatto: summerschool@unipd.it

Iscrizioni: 15 novembre 2025 – 15 marzo 2026