Artificial Intelligence and Justice. A Human-Centred Vision in a Global World

Entra nel futuro del diritto, dell'intelligenza artificiale e della giustizia nel cuore dell'Italia!
Partecipa a una innovativa Summer School presso l'Università di Padova, dove la tecnologia all'avanguardia incontra le sfide legali globali.
Esplorerai come l'intelligenza artificiale sta trasformando il diritto penale, la raccolta delle prove e la giustizia predittiva.
Le lezioni saranno tenute da esperti di fama mondiale in un ambiente vibrante e interdisciplinare che ti permetterà di partecipare a lezioni interattive, workshop pratici e un'indagine su una scena del crimine simulata utilizzando strumenti di IA.
Conoscerai la regolamentazione internazionale dell'IA e l'approccio incentrato sull'uomo dell'European AI Act e svilupperai nuove competenze nell'analisi legale, nelle statistiche e nella progettazione di prompt.
Studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo collaboreranno in un ambiente accademico unico e le connessioni tra diritto, tecnologia e arte saranno esplorate attraverso uno speciale case study.
Candidati ora per vivere una settimana veramente trasformativa in una delle università più antiche e prestigiose d'Europa!
INFORMAZIONI
Periodo: 6 luglio 2026 – 11 luglio 2026
Destinatari: Studentesse e studenti di laurea magistrale e di dottorato
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 30
Lingua: Inglese
Sede: Padova, Palazzo Bo
ECTS: Da definire
Quota: 500 euro a settimana / esenzione del 20% per gli studenti delle università partner / esenzione del 50% per gli studenti Arqus (inclusi gli studenti Unipd). Potrebbe essere applicato un numero massimo di esenzioni.
Contatto: summerschool@unipd.it
Iscrizioni: 15 novembre 2025 – 15 marzo 2026
![]()


