Archivio e protocollo

L'Archivio generale di Ateneo si occupa della ricezione, della classificazione e della corretta gestione di tutto il materiale documentario dell'Università di Padova, nel rispetto della normativa, degli standard deontologici e di qualità e delle buone prassi, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

All’Archivio generale di Ateneo spetta la gestione del protocollo, che è l'insieme delle procedure con cui i documenti vengono trattati sotto il profilo giuridico-gestionale. Gli elementi fondamentali del protocollo sono contenuti nel registro di protocollo: è un atto pubblico che fa fede della data del ricevimento e spedizione di un documento, ed è idoneo a produrre effetti giuridici a favore o a danno delle parti.

L'esigenza di disporre di un sistema archivistico valido e omogeneo è sempre stata considerata di primaria importanza nell’Ateneo, determinando l'avvio di una serie di progetti volti a standardizzare e semplificare le modalità di archiviazione e di consultazione dei documenti amministrativi: ne è un esempio il Progetto archivi, che a sua volta ricomprende i progetti Titulus 97, Thesis 1999 e Studium 2000. Inoltre, per la ricognizione  e l’adeguata classificazione del patrimonio documentario dell'Ateneo, nel 1994 è stata nominata una Commissione archivi, composta da docenti e archivisti.

Le norme su archivio, protocollo, documentazione amministrativa dell’Ateneo sono contenute negli specifici Regolamenti.

  Titolario unico di classificazione 2013

A seguito della riforma del settore universitario (legge 240/2010 e nuovi statuti), si è reso necessario revisionare il piano di classificazione delle università italiane Titulus 97, a suo tempo elaborato da un gruppo di lavoro interistituzionale, al fine di adattarlo alle modifiche intervenute.

Il nuovo titolario, in vigore dal 1° gennaio 2013, oltre a recepire gli aggiornamenti derivanti dal nuovo assetto istituzionale ed organizzativo unifica i due precedenti modelli in uno solo. Pertanto, può essere utilizzato sia dalle strutture centrali che da quelle periferiche, con evidenti vantaggi per le finalità di interoperabilità dei sistemi
documentali delle PP.AA., rappresentando uno strumento di organizzazione degli archivi universitari fin dalla loro formazione.

Ufficio Gestione documentale

via 8 Febbraio  2, 35122 Padova
tel. 049 8273527 - fax 049 8273529
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Orario:
dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30

Organigramma dell'Ufficio