Alloggio – Accordi bilaterali

Residenze universitarie

L’alloggio nelle residenze universitarie viene assegnato con priorità agli studenti e alle studentesse non europei/e provenienti da università extraeuropee. A questi studenti e studentesse sarà chiesto di compilare un modulo di richiesta alloggio per poter richiedere un posto.

Padova ha una popolazione studentesca molto numerosa: trovare un alloggio può essere molto difficile. Per questo motivo, si consiglia vivamente di richiedere un posto nelle residenze universitarie, tenendo presente che il numero di camere singole è comunque molto limitato.

Scadenze: gli studenti e le studentesse saranno invitati personalmente via email a compilare il modulo di richiesta alloggio indicativamente a maggio/giugno e ottobre/novembre.

  Alloggi privati

Chi desidera comunque cercare un alloggio privato, può chiedere al settore Mobility di ricevere una breve guida contenente informazioni e consigli per la ricerca di alloggi privati a Padova e nei dintorni.

Per cercare un alloggio privato è possibile utilizzare HousingAnywhere, una piattaforma internazionale di alloggi per studenti, dottorandi e tirocinanti. Attraverso HousingAnywhere è possibile prenotare in sicurezza il nuovo alloggio, offerto da proprietari privati verificati o da studenti in partenza. Le stanze offerte dagli studenti in partenza possono essere facilmente riconosciute grazie al badge VIP “Verified Student” presente sul loro profilo.

Per ricevere un profilo UniPd VIP e l’accesso prioritario agli annunci: https://www.unipd.it/housinganywhere-pd-en

Per ulteriori informazioni: vip@housinganywhere.com

  Collegi privati e Collegi universitari cattolici

È possibile prenotare un alloggio anche in uno dei collegi privati o in un Collegio universitario cattolico. È necessario contattarli direttamente.

Consulta l’elenco.