Home page

 

Presentazione

L'ignoranza è l'appannaggio del popolo schiavo: la scienza del libero
(Giuseppe Compagnoni, Elementi di diritto costituzionale democratico, 1797)

La Scuola di cultura costituzionale vuole rispondere all'esigenza, avvertita da persone di ogni età e cultura, di conoscere la Costituzione della Repubblica, la sua storia, i suoi principi, il senso delle sue parole.
Perché non c'è libertà senza conoscenza. Non c'è democrazia senza partecipazione informata e consapevole.
Il popolo, cui la sovranità appartiene, in quali modi e forme la esercita? Che cosa sa dei suoi diritti inalienabili e di come sono tutelati? Come intende il fondamentale principio di eguaglianza e le sue implicazioni? Conosce l'essenza della democrazia liberale e i limiti che essa pone a chi governa? Ha chiaro il ruolo delle istituzioni di garanzia, prime fra tutte il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale, che può annullare ogni legge in contrasto con la Costituzione? Comprende il valore dell'indipendenza della magistratura per i diritti e le libertà di ciascuno? Che cosa sa della scuola, della tutela della salute, del lavoro e, in genere, dei diritti sociali?
Sono solo alcuni degli interrogativi cui si tenterà di rispondere.Costituzionalisti illustri di diverse Università ne parleranno in un ciclo di incontri con i cittadini.
Promuovere la conoscenza della Costituzione fra i giovani (anche attraverso il supporto agli insegnanti che ne curano la formazione) e i meno giovani è l'obiettivo che la Scuola si propone per contribuire ad alimentare un dibattito cosciente, al di là della superficialità dei luoghi comuni, e fare in modo che la nostra democrazia possa vivere.

Lorenza Carlassare