TITOLO
Paradigmi psicologici e pratiche didattiche al computer, TD, 7, Dic. 1995
Autore
Bianca Maria Varisco
Interrogativi all'autore
Costruttivismo e costruzionismo, vengono entrambi citati nell`articolo, si possono cosiderare interscambiabili fra loro ?
(Risposta)
Parole chiave
Costruttivismo
Oggettivismo
H.I.P.
Neo-comportamentismo
Cognitivismo
Autori citati
Hay, Skinner, Block e Anderson, Gagnè, Guilford, Cambers e Sprecher, Newell e Shaw e Simon, Hayes-Roth, Waterman e Lenat, Jackson, O'Shea e Self, Psotka, Massey, Mutter, Persico e Sarti, Kearsley, Lindsay e Norman, Novak e Gowin, Rilke, Schrödinger, Duffy , Jonassen, Fish, Resnik, Levine, Teasley, Pontecorvo, Ajello, Zucchermaglio, Santi, Bloom, Caravita, Halldén, Merrill, Bednar, Piaget, Ausbel, Rumelhart, Papert, Cole, Bruner, Brown, Collins e Deguid, Lave, Streibel, Lebow, Vygotskij, McLuhan, Fiore, Olson, de Kerckhove, Harel, Calvani, Forman, Pufall, D'Urso, Trentin, Cornoldi, Vallerani, Varisco, Hassan (Pepper, Goodman, Wite), Goodman, James, Rorty, Gargani, (Jameson), (Vattimo, Lyotard, ), Calvino, Nietzche, Heidegger, Foucault, Barthes, Derrida, (Gadamer), Kuhn, Feyerabend, Negrotti, Parisi, Quinlan, Karmiloff-Smith, Fodor, Pessa, Stock, Stringa, Kearsley, Burns, Parlett, Redfield, Cooper.
ABSTRACT
Il paradigma oggettivista vede la realtà come verità universale ed indipendente che la mente razionale può rispecchiare in modo oggettivo .
Il paradigma costruttivista considera l'uomo nella sua dimensione biologica, storica, sociale e tecnologica, come costruttore della conoscenza attraverso l'esperienza, grazie ad un apprendimento attivo, collaborativo, che rivela una personale interpretazione del mondo.
Quindi
Concezione oggettivista:
conoscenza = verità una verità astorica, universale, unificante, che presuppone l'esistenza di una realtà esterna oggettiva. Nell'insegnamento si riflette come trasmissione di conoscenze ed abilità, travaso dei saperi, studente come "tabula rasa" da iscrivere.
Concezione costruttivista
conoscenza = prodotto costruito (storicamente, socialmente, temporalmente)
M. David Merrill (1922) elenca i presupposti del costruttivismo:
1. la conoscenza è costruita dall'esperienza
2. l'apprendimento è concepito come una personale interpretazione del mondo
3. l'apprendimento è attivo, in esso il significato si sviluppa in base all'esperienza
4. l'apprendimento è collaborativo, in quanto il significato è negoziato da molteplici prospettive
5. l'apprendimento è situato (o ancorato) perché accade in settings realistici
6. la valutazione è integrata nel compito e non un'attività da esso separata
Il costruttivismo apre al pensiero post-moderno che si caratterizza come iperspaziale, aperto alla molteplicità ed al policentrismo, ironico e contingente.
Passaggio di paradigma è passaggio dall'era della progettazione didattica per obiettivi e concetti all'era dell'apprendimento per progetti e per significati.