TITOLO

Community of Learners
apparso su TD n°4 - Autunno 1995

Autore

M. Beatrice Ligorio - Visiting scholar in the Universty of Berkeley (S.Francisco - USA)

Interrogativi aperti


Interrogativi all'autore

In riferimento all'articolo di Trentin apparso nella rivista TD, intitolato: "La telematica nella didattica: come e quando" (TD, 2, pp.4-17), vorremmo approfondire l'argomento riguardante il cambio di ruolo del docente nei learning circles, in particolare cosa si intende per cambio delle valenze della funzione docente ( il passaggio da "...leader indiscusso del gruppo a collaboratore alla pari....."). Abbiamo già iniziato una piccola ricerca in proposito, però sino ad ora abbiamo solo trovato notizie o resoconti su esperienze mentre noi cercheremmo degli approfondimenti di ordine generale che potessero spiegare meglio questo tipo di processo. (Risposta)

Autori citati

Brown, Campione, Dewey, Vygotskij.

Parole chiave

  • Community of learners
  • Imparare ad imparare
  • Reciprocal Teaching
  • Flusso multidirezionale dell'informazione

    ABSTRACT

    La Community of Learning è un modo di organizzare la classe per realizzare un apprendimento interattivo e collaborativo. L’ obiettivo è quello di sviluppare l’ abilità di imparare ad imparare, mantenendo l’ equilibrio tra specifiche competenze, e l’ intercambiabilità dei ruoli. Particolare rilievo assume l’ analisi metacognitiva , in cui si rileva quanto i soggetti si percepiscano indipendenti nel processo di acquisizione della conoscenza.
    Le principali attività della Community sono:
  • Il metodo Jigsaw (che struttura il ciclo di ricerca attraverso fasi)
  • Il Reciprocal Teaching (istruzioni procedurali che facilitano il lavoro di gruppo)
  • Attività al computer (Browser, Quickmail, CSILE)
  • Organizzazione della classe (divisione in gruppi) Grande importanza ha la natura dialogica della comunità, che consente un continuo interscambio tra i pari sulle abilità; con gli esperti e i gruppi di ricerca per chiarificazioni e approfondimenti.