Eliminare le code con l'app ufirst

L’Ufficio Carriere studenti, dotato di un servizio unico di front office per raccogliere e gestire istanze di diverso genere, si completa con ufirst, app gratuita per smartphone che rende possibile prenotare dei servizi anche da casa, riducendo così i tempi di attesa allo sportello.

Una volta scaricata l’app l’utente, da dove desidera, può prenotare il proprio posto in fila avendo aggiornamenti in tempo reale sul numero esatto di persone in coda e sul tempo di attesa stimato.

Il servizio unico di front office eroga servizi quali: raccolta di piani di studio, domande di laurea e di libretto universitario, passaggi di corso, trasferimenti, immatricolazione e chiusura carriere erasmus, ritiro diplomi di laurea, certificazioni.

Per mettersi in fila con ufirst sono sufficienti quattro passi:

  • Scaricare l'applicazione ufirst per smartphone Android o iOS
  • selezionare il punto in cui si vuole andare (vengono visualizzate sul proprio smartphone solo le strutture disponibili);
  • dopo essere virtualmente entrato nella struttura, selezionare il servizio desiderato. Verrà visualizzato in tempo reale il numero esatto di persone in fila;
  • prendere il proprio numero virtuale, integrato nel flusso dei ticket cartacei.

Lasciando l’app in background, in tempo reale, si riceveranno notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno, sul numero esatto di persone in cosa e sul tempo d'attesa stimato.

  Risposte alle domande più frequenti - FAQ

Per quali device è disponibile ufirst?
Ufirst è disponibile per iOS e Android.

Scarico l'app ma vedo solo la struttura Tutorial Office, perché?
L'app filtra le strutture in base alla posizione di chi la sta usando. È necessario essere in un raggio di 20 km per visualizzare l'ufficio desiderato.

Riesco a visualizzare la struttura e i servizi ma non riesco a prendere il numero.
Questa evenienza si verifica quando:
- l'ufficio è chiuso al pubblico
- il tempo di attesa previsto è inferiore al tempo di arrivo stimato. In questo caso è sufficiente avvicinarsi ulteriormente alla struttura, oppure recarsi di persona agli sportelli, considerato l'esiguo numero di persone in coda.