Talent@UniPD: Call Starting Grant 2022

Il programma Talent@UniPD ha lo scopo di individuare candidati competitivi, anche nella fase iniziale della carriera, per i bandi “ERC Starting Grant 2022”, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, con scadenza il 13 gennaio 2022.

I candidati selezionati saranno supportati in tutte le fasi di presentazione della proposta progettuale.

I ricercatori finanziati potranno usufruire di alcuni benefits previsti dai regolamenti di ateneo.

Cosa finanzia l’ERC?

L’ERC sostiene la ricerca di frontiera attraverso bandi competitivi per progetti visionari e ad alto rischio in qualsiasi ambito del sapere, condotti da ricercatori di elevato profilo internazionale e proposti in accordo con una Host Institution con sede in uno Stato Membro della UE o di un Paese Associato.

Quali sono le caratteristiche di un Principal Investigator (PI) competitivo?

Il PI, di qualsiasi età e nazionalità, deve possedere più di 2 e meno di 7 anni di esperienza di ricerca dal conseguimento del dottorato. Sono previste deroghe in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio militare nazionale, clinical training.

Di norma un candidato competitivo ha prodotto pubblicazioni di altissimo livello su riviste scientifiche internazionali, in qualità di primo autore e senza la partecipazione del suo supervisore di dottorato. I risultati conseguiti dal PI devono inoltre dimostrare la sua indipendenza di pensiero e la capacità di svolgere ricerca originale.

Tra le ricorrenti caratteristiche dei PI finanziati dall’ERC ci sono inoltre:

• inviti a conferenze riconosciute a livello internazionale;
  • premi di rilevanza internazionale;
  • periodi di ricerca presso istituzioni prestigiose;
  • assegnazione di finanziamenti per la ricerca in qualità di PI;
  • valori degli indicatori bibliometrici molto elevati (e.g. h-index, numero di citazioni ricevute, ecc.) rispetto ai valori medi dell’area scientifica del candidato.

Come partecipare

Se il profilo corrisponde ai requisiti descritti, e si intende scegliere l’Università di Padova come ente ospitante, inviare una mail a individual.grants@unipd.it, entro il 27 settembre 2021, con i seguenti allegati:

Tutte le informazioni ricevute saranno trattate in maniera confidenziale.

Le candidature incomplete e/o redatte in modo non conforme ai modelli forniti non saranno prese in considerazione.

Il supporto offerto dall’Ufficio Ricerca Internazionale

I migliori candidati, subordinatamente all’accettazione della candidatura da parte dei propri Dipartimenti ospitanti, potranno usufruire dei seguenti servizi di consulenza:

A) In fase di presentazione del progetto ERC Starting Grant 2022

• Valorizzazione del CV e dell’idea progettuale mediante colloqui mirati
  • Supporto in ogni fase della preparazione della proposta (parte B1 e B2). Revisione della bozza della proposta
  • Elaborazione del budget e della giustificazione delle risorse

B) Se si supera il primo step di valutazione ERC e si è chiamati al colloquio

• In aggiunta al supporto alla preparazione del colloquio offerto dall’ufficio, i candidati potranno usufruire di un corso con una società specializzata,
  • Corso intensivo di perfezionamento della lingua inglese (se necessario)

C) Se si risulta vincitori del finanziamento ERC presso UNIPD

• Il Principal Investigator potrà godere di alcuni benefits previsti dai regolamenti di ateneo, e, a discrezione del Dipartimento sede della ricerca, potrà essere destinatario di una posizione permanente presso l’Ateneo di Padova in conformità alla normativa vigente (DM 635/2016 art.7 com. 2)
  • Accompagnamento in tutta la fase di negoziazione con l’ERCEA e successivamente nella gestione e rendicontazione del progetto, in affiancamento al Dipartimento presso il quale si svolge la ricerca.

D) Se il progetto riceve una valutazione eccellente (fascia A) ma non viene finanziato dall’ERC per limiti di budget

L’Università di Padova offre la possibilità di partecipare al bando Supporting TAlent in ReSearch@University of Padua - STARS Grants, per un finanziamento alternativo: http://www.unipd.it/stars

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova