Talent@UniPD: Call Starting Grant 2019

Il programma Talent @UniPD ha lo scopo di individuare candidati in fase iniziale della carriera competitivi per la call “ERC  Starting Grant 2019”, finanziata dalla CE nell’ambito del programma Quadro Horizon 2020, che scadrà a ottobre 2018.
I candidati selezionati saranno supportati in tutte le fasi di presentazione della proposta progettuale.
I ricercatori finanziati potranno usufruire di alcuni benefits previsti dai regolamenti di ateneo.

Cosa finanzia l’ERC?

L’ERC sostiene la ricerca di frontiera attraverso bandi competitivi per progetti visionari e ad alto rischio in qualsiasi ambito del sapere, condotti da ricercatori di alto profilo a livello internazionale, scritti in collaborazione con una Host Insitution situata in uno Stato Memro della UE o paese Associato.

Quali sono le caratteristiche di un Principal Investigator (PI) competitivo?

Il PI può essere di qualsiasi nazionalità ed età, con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente). Sono previste deroghe in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio militare nazionale, clinical training.

Di norma un candidato competitivo ha prodotto pubblicazioni di altissimo livello su  riviste scientifiche internazionali, in qualità di primo autore e in almeno un caso senza la partecipazione del suo supervisore di dottorato. I risultati conseguiti dal PI devono inoltre dimostrare la sua indipendenza di pensiero e la capacità di svolgere ricerca originale.

Tra le ricorrenti caratteristiche dei PI finanziati dall’ERC ci sono inoltre:

• inviti a conferenze riconosciute a livello internazionale,
  • premi di rilevanza internazionale,
  • periodi di ricerca presso istituzioni prestigiose,
  • aver ottenuto finanziamenti per la ricerca in qualità di PI,
  • valori degli indicatori bibliometrici molto elevati (e.g. h-index, numero di citazioni ricevute, ecc) rispetto ai valori medi dell’area scientifica del candidato.

Il supporto offerto dall’Ufficio Ricerca Internazionale

I migliori candidati, subordinatamente all’accettazione della candidatura da parte dei Dipartimenti ospitanti, potranno usufruire dei seguenti servizi di consulenza:

A) In fase di presentazione del progetto

• Valorizzazione del CV e dell’idea progettuale mediante colloqui mirati
  • Supporto in ogni fase della preparazione della proposta (parte B1 e B2). Revisione della bozza della proposta
  • Elaborazione del budget e della giustificazione delle risorse

B) Se si supera il primo step di valutazione e  si è chiamati al colloquio

• Corso di preparazione alla interview erogato in collaborazione con una società di consulenza specializzata
  • Corso intensivo di perfezionamento della lingua inglese (se necessario)

C) Se si risulta vincitori del finanziamento ERC presso UNIPD

• Il Principal Investigator potrà godere di alcuni benefits previsti dai regolamenti di ateneo, e, a discrezione del Dipartimento sede della ricerca, potrà essere destinatario di una posizione permanente presso l’Ateneo di Padova in conformità alla normativa vigente (DM 635/2016 art.7 com. 2);
  • Accompagnamento in tutta la fase di negoziazione con l’ERCEA e successivamente nella gestione e rendicontazione del progetto, in affiancamento al Dipartimento dove si svolge la ricerca.

D) Se il progetto riceve una valutazione eccellente (fascia A) ma non viene finanziato dall’ERC per limiti di budget

L’Università di Padova offre la possiblità  di partecipare al bando Supporting TAlent in ReSearch@University of Padova - STARS Grants, categoria Wild Cards, per un finanziamento alternativo:  http://www.unipd.it/stars

Esempi di progetti finanziati dall’ERC:

Modulistica

Se il tuo  profilo corrisponde ai requisiti descritti, e intendi scegliere l’Università di Padova come ente ospitante invia una mail a international.research@unipd.it, entro il 20 giugno 2018, con i seguenti allegati:

1. CV e track-record
  2. Abstract di massimo 2000 caratteri dell’idea progettuale
  3. il modello firmato di “Commitment of the PI"

Tutte le informazioni ricevute saranno trattate in maniera confidenziale.
Le candidature incomplete e/o redatte  in modo non conforme ai modelli forniti non saranno prese in considerazione.

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova