Talent@UniPD: Call Starting Grant 2018

Call Starting Grant 2018: #Talent@UniPD

L’Università di Padova promuove la partecipazione ai bandi dello European Research Council (ERC). Una delle azioni strategiche in tal senso consiste nell’individuazione di candidati con un curriculum fortemente competitivo, che saranno supportati specificamente in tutte le fasi di presentazione della proposta in risposta ai bandi annuali ERC.

Cosa finanzia l’ERC?

Gli “Starting Grants” finanziano Principal Investigators (PI) con un CV competitivo per la costituzione di un loro team di ricerca per lo svolgimento di progetti innovativi in qualsiasi ambito del sapere. Le proposte progettuali vengono valutate sulla base del solo criterio dell’eccellenza.

Quali sono le caratteristiche di un Principal Investigator (PI) competitivo?
Il PI può essere di qualsiasi nazionalità, con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente). Deroghe sono previste in caso di maternità/paternità, malattia, ecc.

Di norma ci si attende che il PI abbia prodotto pubblicazioni di altissimo livello in qualità di primo autore su riviste scientifiche internazionali, delle quali almeno una senza la partecipazione del suo supervisore di dottorato. I risultati conseguiti dal PI e descritti nel curriculum devono inoltre dimostrare la sua indipendenza di pensiero e la capacità di svolgere ricerca originale.

Tra le ricorrenti caratteristiche dei cv dei PI finanziati dall’ERC si trovano inoltre:

• inviti a conferenze riconosciute a livello internazionale,
  • premi di rilevanza internazionale,
  • periodi di ricerca presso istituzioni prestigiose,
  • valori degli indicatori bibliometrici molto elevati (e.g. h-index, numero di citazioni ricevute, ecc), nel confronto con i valori medi dell’area scientifica del candidato.

Se il profilo corrisponde a questi requisiti, si può inviare il CV personale il track-record (redatti secondo il modello allegato) e un abstract di massimo 2000 caratteri dell’idea progettuale entro il 20 giugno 2017 per partecipare al bando StG 2018 (apertura bando luglio 2017 e scadenza presunta ottobre 2017).
I migliori candidati, subordinatamente all’accettazione dei Dipartimenti ospitanti (disponibilità che viene accertata dal Servizio Ricerca internazionale), potranno usufruire dell’attività di supporto di seguito descritta:

A) In fase di presentazione del progetto
1. Pre-screening del CV e valorizzazione dell’idea progettuale mediante colloqui mirati e supporto di esperti in ambiti interdisciplinari
2. Supporto nella stesura delle varie parti del progetto
3. Revisione della proposta (parte B1 e B2)
4. Elaborazione del budget e della giustificazione delle risorse

B) Se superi il primo step di valutazione e sei chiamato al colloquio
5. Corso con una società specializzata
6. Corso intensivo di perfezionamento della lingua inglese (se necessario)

C) Chi risulta vincitore del finanziamento ERC presso UNIPD
7. Al Principal Investigator viene offerta la posizione di professore associato in conformità alla normativa vigente e alcuni fringe benefits;
8. Accompagnamento in tutta la fase di negoziazione con la ERCEA e successivamente nella gestione e rendicontazione del progetto, in affiancamento al Dipartimento dove si svolge la ricerca.

Per informazioni e chiarimenti: finanziamenti.ricercaue@unipd.it.

Link relativo ad alcuni esempi di progetti finanziati da ERC.

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova