Talent@UniPD: Call Consolidator Grant 2019

Il programma Talent@UniPD ha lo scopo di individuare candidati in fase iniziale della carriera, competitivi per la call “ERC Consolidator Grant 2019”, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon 2020, che scadrà il 7 febbraio 2019.

I candidati selezionati saranno supportati in tutte le fasi di presentazione della proposta progettuale.

I ricercatori finanziati potranno usufruire di alcuni benefits previsti dai regolamenti di ateneo.

Cosa finanzia l’ERC?

L’ERC sostiene la ricerca di frontiera attraverso bandi competitivi per progetti visionari e ad alto rischio in qualsiasi  ambito del sapere, condotti da ricercatori di alto profilo a livello internazionale, scritti in collaborazione con una Host Institution situata in uno Stato Membro della UE o paese Associato.

Quali sono le caratteristiche di un Principal Investigator (PI) competitivo?

Il PI può essere di qualsiasi nazionalità ed età, con più di 7 e fino a 12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente). Sono previste deroghe in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio militare nazionale, clinical training.

Di norma un candidato competitivo ha prodotto pubblicazioni di altissimo livello su riviste scientifiche internazionali, in qualità di primo autore e senza la partecipazione del suo supervisore di dottorato. I risultati conseguiti dal PI devono inoltre dimostrare la sua indipendenza di pensiero e la capacità di svolgere ricerca originale.

Tra le ricorrenti caratteristiche dei PI finanziati dall’ERC ci sono inoltre:

• inviti a conferenze riconosciute a livello internazionale,
  • premi di rilevanza internazionale,
  • periodi di ricerca presso istituzioni prestigiose,
  • assegnazione di finanziamenti per la ricerca in qualità di PI,
  • valori degli indicatori bibliometrici molto elevati (e.g. h-index, numero di citazioni ricevute, ecc) rispetto ai valori medi dell’area scientifica del candidato.

Se il profilo corrisponde ai requisiti descritti, e si intende scegliere l’Università di Padova come ente ospitante, inviare una mail a international.research@unipd.it, entro il 26 novembre 2018, con i seguenti allegati:

Tutte le informazioni ricevute saranno trattate in maniera confidenziale.

Le candidature incomplete e/o redatte  in modo non conforme ai modelli forniti non saranno prese in considerazione.

Il supporto offerto dall’Ufficio Ricerca Internazionale

I migliori candidati, subordinatamente all’accettazione della candidatura da parte dei Dipartimenti ospitanti, potranno usufruire dei seguenti servizi di consulenza:

A) In fase di presentazione del progetto

• Valorizzazione del CV e dell’idea progettuale mediante colloqui mirati
  • Supporto in ogni fase della preparazione della proposta (parte B1 e B2). Revisione della bozza della proposta
  • Elaborazione del budget e della giustificazione delle risorse

B) Se si supera il primo step di valutazione e si è chiamati al colloquio

• Corso con una società specializzata
  • Corso intensivo di perfezionamento della lingua inglese (se necessario)

C) Se si risulta vincitori del finanziamento ERC presso UNIPD

• Il Principal Investigator potrà godere di alcuni benefits previsti dai regolamenti di ateneo, e, a discrezione del Dipartimento sede della ricerca, potrà essere destinatario di una posizione permanente presso l’Ateneo di Padova in conformità alla normativa vigente (DM 635/2016 art.7 com. 2);
  • Accompagnamento in tutta la fase di negoziazione con l’ERCEA e successivamente nella gestione e rendicontazione del progetto, in affiancamento al Dipartimento dove si svolge la ricerca.

D) Se il progetto riceve una valutazione eccellente (fascia A) ma non viene finanziato dall’ERC per limiti di budget

L’Università di Padova offre la possibilità di partecipare al bando Supporting TAlent in ReSearch@University of Padova - STARS Grants, categoria Consolidator Grants , per un finanziamento alternativo: http://www.unipd.it/stars

Esempi di progetti finanziati dall’ERC:

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova