Start Cup Veneto

Start Cup Veneto è una competizione tra persone che elaborano idee imprenditoriali innovative, finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova, Ca’ Foscari e IUAV di Venezia, in collaborazione con molteplici partner istituzionali.

Il Premio Start Cup Veneto 2020 (SCV) intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Non solo sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

La competizione si articola in due tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2020” organizzata da PNICube. Nella I tappa vengono selezionati i 10 progetti migliori mediante la valutazione di una business idea, che richiede la compilazione di un breve form online in fase di registrazione del Progetto. I vincitori, comprese due riserve, riceveranno una comunicazione via mail il 29 giugno e i nominativi saranno inoltre pubblicati sul sito e sulle pagine social (Facebook e Twitter) di SCV.

Nella II tappa “Finale di Start Cup Veneto 2020” vengono scelti 5 gruppi vincitori attraverso la valutazione di un business plan della propria idea, contenente una sezione con le previsioni economico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni. I progetti vengono selezionati sulla base del valore del contenuto innovativo e/o di conoscenza dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano. Viene inoltre richiesta una breve presentazione da esporre in 3 minuti durante la serata Finale.

Tutti i partecipanti a SCV possono intervenire ad una serie di eventi utili a trasformare la propria idea in un progetto industriale ed a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

  Premi

Premio Start Cup Veneto: i 5 vincitori si aggiudicano premi in denaro per un montepremi totale di 12.500 euro (si veda il regolamento). Possono inoltre beneficiare di professionisti per redigere il business plan e partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2020 con i vincitori delle altre Start Cup italiane.
Ulteriori premi speciali possono essere previsti nel corso della competizione.

  Chi può partecipare

La competizione è aperta a tutti, anche a singoli senza l’obbligo di dover formare un team. Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.
Può iscriversi anche chi ha partecipato alle precedenti edizioni di Start Cup Veneto, purché presenti un’idea diversa.

Non possono partecipare:

  • coloro che sono già iscritti ad un’altra Start Cup regionale;
  • società costituite prima del 1 gennaio 2020;
  • ex vincitori delle scorse edizioni di Start Cup Veneto;
  • progetti relativi a brevetti legati a tecnologie già commercializzate.

  Come iscriversi

Per registrarsi: www.startcup.it/editions/veneto2020

La registrazione a Start Cup Veneto è semplice e suddivisa in due passaggi:

1. Registrazione Utente: è sufficiente indicare un indirizzo mail e scegliere una password.
Una volta ricevuta la mail di avvenuta registrazione è necessario compilare i propri dati mancanti accedendo a “Il mio Profilo”.

2. Registrazione Progetto: una volta completata la fase di Registrazione Utente sarà possibile compilare i campi richiesti nella sezione “Il Progetto” e potranno essere aggiunti i componenti del team attraverso il tab “Invita un utente”, i quali riceveranno una mail di richiesta di registrazione utente e iscrizione al progetto.

Apertura iscrizioni: 27 aprile 2020
Chiusura iscrizioni: 12 giugno 2020 ore 13:00 – termine registrazione utenti e progetti

  Settori 2020

ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, etc

Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato

CleanTech&Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia

Life science: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone

Culture, Creativity and Inclusive Society: prodotti e/o servizi innovativi orientati ai settori dell’economia creativa, sociale, circolare e della sostenibilità o che afferiscono agli ambiti umanistici (ad esempio comunicazione, digital humanities, beni culturali etc) o delle scienze umane (psicologia, sociologia, etc.)

  Calendario 2020

I^ TAPPA
Dal 27 aprile al 12 giugno: iscrizioni a Start Cup Veneto 2020
Il 29 giugno, dopo le ore 14: i 10 finalisti e le eventuali riserve ricevono comunicazione della selezione

II^ TAPPA
ACCELERATION PROGRAM 2020
Dal 15 al 22 luglio a Padova, secondo il calendario riportato di seguito e stabilito nel Regolamento.
I 10 vincitori della prima tappa hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’ Acceleration Program messo in palio dagli Atenei partner, il 15, 20, 21, 22 luglio a Padova.
Qualora non fosse possibile organizzare le attività di formazione in presenza viene utilizzata la modalità online tramite piattaforma Zoom.
Durante queste giornate i partecipanti frequentano lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, possono sviluppare le proprie competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del Pitch, per poter accedere alla seconda fase della competizione.
Tra i vari argomenti trattati ci sono: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci sono inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper.
La formazione continua fino alla Finale del Premio, con incontri one-to-one o in modalità telematica.

La partecipazione all’Acceleration Program è obbligatoria, anche in modalità online, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve.

A tal fine i 10 finalisti selezionati devono inviare entro e non oltre mercoledì 1° luglio ore 11 la conferma della propria partecipazione, comunicando il numero esatto e i nomi dei partecipanti.

15 settembre 2020 – Temine inserimento Business Plan e Video Pitch sul sito, per i 10 gruppi vincitori della prima tappa
25 settembre 2020 – Termine invio Presentazioni a info@startcupveneto.it
1° ottobre 2020 – Finale di Start Cup Veneto e Premiazione dei 5 migliori team – Padova
23 ottobre 2020 – scadenza presentazione Business plan per PNI
PNI – PREMIO NAZIONALE DELL’INNOVAZIONE 2020
26 – 27 novembre – Bologna

  Formazione

ACCELERATION PROGRAM per i 10 finalisti selezionati
I 10 vincitori della prima tappa hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’Acceleration Program messo in palio dagli Atenei partner, il 15, 20, 21, 22 luglio a Padova.
Qualora non fosse possibile organizzare le attività di formazione in presenza sarà utilizzata la modalità online tramite piattaforma Zoom.
Durante queste giornate i partecipanti frequentano lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti formatori ed esperti consulenti, possono sviluppare le proprie competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del Pitch, per poter accedere alla seconda fase della competizione.

Tra i vari argomenti trattati ci sono: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci saranno inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper.

La formazione continua fino all’evento Finale del Premio, con incontri one-to-one o in modalità telematica.

La partecipazione all’Acceleration Program è obbligatoria, anche in modalità online, a pena di esclusione dalla competizione e ripescaggio delle riserve. A tal fine i 10 finalisti selezionati devono inviare entro e non oltre mercoledì 1° luglio ore 11 la conferma della propria partecipazione, comunicando il numero esatto e i nomi dei partecipanti

Ufficio Valorizzazione della ricerca

Settore Fondi strutturali e progetti speciali

via Martiri della Libertà 8, 35137 Padova
tel 049 8271935-1936-1960
fax 049 8271937
email: fondi.strutturali@unipd.it