Supporting Talent in ReSearch@University of Padova Programma STARS Grants per la ricerca individuale

STARS GRANTS 2019

Tramite il  bando STARS Grants 2019, l’Università di Padova sostiene iniziative individuali di ricerca che abbiano durata biennale. Il finanziamento adotta un approccio "bottom-up", senza aree prioritarie predefinite. I partecipanti sono invitati a presentare un progetto di ricerca in una delle 25 aree scientifiche ricomprese nei tre domini dell’ERC, che corrispondono ai raggruppamenti disciplinari stabiliti dalle Macroaree di Ateneo (PE: Scienze fisiche ed ingegneria, LS: Scienze della vita, SH: Scienze sociali e umane).

Obiettivi del programma
Il bando è progettato per incentivare la partecipazione dell’Ateneo a bandi competitivi internazionali e, in particolare, alle call dello European Research Council. I vincitori dei finanziamenti STARS GRANTS 2019 si impegneranno a presentare una proposta nell’ambito dello ERC. L'unico criterio di valutazione dei progetti di ricerca sarà l’eccellenza scientifica.

Chi può partecipare?
Il bando è aperto a Principal Investigators (PIs) di qualsiasi età e nazionalità che desiderano svolgere la propria attività presso un Dipartimento dell’Ateneo e sono in grado di dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la realizzabilità della loro proposta scientifica. 

E’possibile applicare a tre tipologie di finanziamento:

  • STARS Starting Grants (STARS-StG): per i PIs eccellenti nella fase di avvio del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente;
  • STARS Consolidator Grants (STARS-CoG): per i PIs eccellenti, che già svolgono attività di ricerca presso Unipd, nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente;
  • STARS Wild Card Grants (STARS-WiC): per i PIs che hanno presentato un progetto allo European Research Council nei bandi 2017 e 2018, hanno indicato l’Università di Padova quale Host Institution e pur avendo ottenuto il punteggio finale "A" nel secondo step di valutazione, risultando eleggibili per il finanziamento, non sono stati  finanziati per limiti di budget.

Come e quando candidarsi
Il bando STARS GRANTS 2019 è attivo dal 10 gennaio 2019 al 2 aprile 2019, ore 13.00 (ora italiana).

La candidatura deve essere inviata tramite un sistema telematico al quale è necessario registrarsi: https://pica.cineca.it/.
La procedura di presentazione del progetto, i form di candidatura e la descrizione dei documenti di supporto che è necessario allegare sono disponibili nell’allegato al bando “Guide for applicants and proposal templates”.

English version

Le singole sezioni del dossier di candidatura saranno scaricabili separatamente in questa pagina 

  Risultati fase 1 - Preselezione

Avviso: Risultati della preselezione Panel PE (fase 1)

A causa di un ritardo nella costituzione della commissione PE, la procedura di valutazione dei progetti assegnati al Panel subirà un ritardo. I risultati della preselezione (fase 1) saranno a disposizione dei candidati PE entro venerdì 23 agosto 2019.

Tutti i candidati PE riceveranno via mail gli esiti della valutazione della propria proposta. L'elenco dei candidati ammessi alla fase 2 della valutazione sarà pubblicato sulle pagine web dedicate al Programma STARS@UNIPD (https://www.unipd.it/stars2019 e https://www.unipd.it/en/stars2019).

L'Ateneo è impegnato a limitare le conseguenze di tale ritardo, di modo che la timeline generale del processo di valutazione STARS@UNIPD sia rispettata e che i colloqui con i candidati ammessi alla fase 2 siano pianificati per tempo e si svolgano a Padova nel mese di ottobre 2019.

Il bando è curato in collaborazione dagli Uffici Ricerca e qualità e Ricerca Internazionale  dell’Università di Padova:

Ufficio Ricerca e Qualità
per chiarimenti o informazioni sulla presentazione della domanda
email: stars.grants@unipd.it 

Ufficio Ricerca Internazionale
per chiarimenti o informazioni sulla procedura di selezione delle proposte
email: talent.stars@unipd.it 

Area Ricerca e Rapporti con le Imprese
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova