Storie per il patrimonio storico artistico
Fondazione Cariparo sostiene con 1 milione di euro il Museo della Natura e dell’Uomo.
Approfondisci
“Fondazione Cariparo ha scelto con convinzione di supportare questo progetto ambizioso per le sue qualità innovative. E non solo.
Il Museo della Natura e dell’Uomo, oltre alla valenza didattico-culturale, costituirà un importante tassello del percorso museale che oggi comprende il MUSME, l’Orto Botanico e la Specola, e che testimonia come la città di Padova sia il luogo in cui la scienza, grazie alla nostra prestigiosa Università, ha trovato e continua a trovare la propria casa.“
Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo
Il Rotary Club Padova, Padova Euganea, Padova Est, Padova Nord, Padova Contarini, Albano Montegrotto, Camposampiero, Cittadella, Cittadella Alta padovana ed Este, donano all’Università di Padova per l’intervento di salvaguardia della libreria dell’Archivio Antico del Bo.
Il Lions Club Padova Gattamelata dona 4.500 euro per il restauro del Globo Celeste del Museo di Geografia dell’Università di Padova.
Approfondisci
“I Lions sono a servizio dell’integrazione, della coesione e del miglioramento di tutte le componenti della società: per questo motivo il Lions Club Padova Gattamelata ha ritenuto di contribuire al restauro del seicentesco Globo Celeste del Museo di Geografia dell’Università di Padova, nella consapevolezza che questo consentirà, ancora per molto tempo, di poterlo ammirare e studiare nella sua rinnovata e manifesta, bellezza.
Il piacere e l’orgoglio dei soci del Club è, inoltre, amplificato dalla scelta di voler così partecipare attivamente all’Ottocentesimo Anniversario dell’istituzione della nostra prestigiosa Università.“
Doriano Magosso, Presidente del Lions Club Padova Gattamelata 2021
Renata Mazza, vedova Bolasco, dona in lascito testamentario all'Università di Padova la villa, il lago, la cavallerizza, il giardino storico di Villa Bolasco.
Approfondisci
Un luogo nascosto quanto immenso quello di Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto, con i suoi 8,5 ettari di parco all'inglese. Non sono una villa, un lago e una cavallerizza ma un vero e proprio giardino storico quello che Renata Mazza, la vedova Bolasco, nel 1967 ha donato facendo un lascito testamentario all'Università di Padova
La villa Revedin, poi Rinaldi, quindi Bolasco Piccinelli fu fatta erigere dal conte Francesco Revedin (1811-1869) fra il 1852 e il 1865 sull’area in precedenza occupata dal Paradiso, un complesso di due ville gemelle settecentesche e di un vasto giardino all’italiana ornato da statue opera di Orazio Marinali (1644-1720).
Il parco di Villa Revedin-Bolasco, oggi è stato restaurato grazie all’Ateneo, è tra i più affascinanti giardini romantici del Veneto ed è stato nominato nel 2018 “parco più bello d’Italia”.
Questo lascito è un esempio di scelta d’amore che l’arte e la natura non dimenticheranno mai.
Ufficio Fundraising
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
Tel. +39 049 8273498
E-mail fundraising@unipd.it