Esperienze all'estero - staff

Erasmus+ Staff Mobility for Training
Nell’ambito di Erasmus+ è prevista una tipologia di mobilità riservata al personale docente e tecnico-amministrativo, denominata Staff Mobility for Training. Questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale di istituti d'istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all'estero (escluse conferenze) e periodi di osservazione in situazione di lavoro/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d'istruzione superiore titolare di ECHE, o altra organizzazione di interesse, presente in uno dei Paesi partecipanti al programma.

Il periodo eleggibile per lo svolgimento di una mobilità per Staff è compreso tra l'1 giugno di ogni anno e il 30 settembre dell'anno successivo. Le borse sono assegnate esclusivamente per soggiorni all’estero aventi una durata minima di 2 giorni lavorativi (escluso il viaggio) e massima di 2 mesi (60 giorni escluso il viaggio).

Progettazione e cooperazione
Sono a disposizione attività di supporto tecnico e di consulenza a docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo dell'Università di Padova che intendono partecipare a progetti o iniziative di istruzione e formazione a finanziamento comunitario (o altro finanziamento internazionale). L’Università di Padova, operando nello spirito della collaborazione universitaria ed al fine di intensificare e di promuovere la cooperazione internazionale, stanzia inoltre finanziamenti per iniziative di cooperazione universitaria, cui si accede attraverso bando.

Staff training weeks proposte dagli atenei partner
Alcuni atenei partner all'estero promuovono incontri di formazione dedicati in particolare al personale tecnico e amministrativo.

  Bando SEND Erasmus+ "Universities for EU Projects" - scadenza: 20-06-2019

Il consorzio di mobilità Erasmus+ “Universities for EU projects” gestito dall'organizzazione SEND, pubblica un bando per l'assegnazione di borse per mobilità per tirocinio ai fini dello sviluppo professionale e della formazione di durata compresa tra i 2 giorni e i 2 mesi, con inizio tra il 1° settembre 2019 e il 15 dicembre 2019 e fine entro il 30 marzo 2020.
Il bando è pubblicato online sul sito di Send.

Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell'innovazione sociale, intesa come l'insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed uno sviluppo economico e sociale della comunità di riferimento

Può usufruire delle borse il personale, docente e non, regolarmente impiegato presso le Università consorziate che soddisfi i criteri precisati nel bando.

Per maggiori informazioni contattare: mobility@sendsicilia.it

International Office

orari: lunedì e mercoledì 10-13, martedì 10-13 e 15-16.30, giovedì 10-15; venerdì solo su appuntamento,
email: international.office@unipd.it,
Skype: unipd_intl

www.unipd.it/international-office