La Sezione Medica del Servizio di Radioprotezione, tramite i medici autorizzati ed il personale amministrativo di supporto, svolge tutte le attività previste dalla normativa vigente in materia di sorveglianza medica della radioprotezione. In partcolare:
- esegue la sorveglianza medica della radioprotezione, comprendente le visite mediche di idoneità (preventive, periodiche e straordinarie) e le indagini specialistiche e di laboratorio necessarie per esprimere il giudizio di idoneità e per garantire la protezione sanitaria del lavoratori esposti;
- istituisce e aggiorna periodicamente il documento sanitario personale che contiene tutti i dati anagrafici, professionali, dosimetrici e sanitari;
- invia agli interessati le convocazioni per gli accertamenti clinici e le visite d'idoneità;
- invia al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti i certificati di idoneità redatti dai medici autorizzati al termine delle visite mediche;
- al termine del rapporto del lavoro, come prescritto dalla legge, prepara una copia di tutta la documentazione sanitaria e la consegna all'interessato; entro sei mesi invia all'Ispettorato Medico Centrale del lavoro il documento sanitario, con i relativi allegati, e le schede dosimetriche personali fornite dall'esperto qualificato.
- fornisce, a chi fosse interessato, informazioni e consulenza nell'ambito della radioprotezione medica.