UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI PADOVA
SERVIZIO DI RADIOPROTEZIONE - SEZIONE MEDICA
 


In applicazione della normativa sull'impiego pacifico dell'energia nucleare, ed in particolare del D.P.R. 185/64, il Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Padova, nella seduta del 2/2/1979, ha approvato l'istituzione di un Servizio di Radioprotezione con il compito iniziale di inventariare tutte le attività con rischi da radiazioni ionizzanti presenti nell'ambito universitario, evidenziando le carenze e le eventuali inadempienze normative.

Il Servizio, articolato in due Sezioni, una Fisica e una Medica, ha successivamente organizzato e messo in atto la prescritta sorveglianza fisica e medica della radioprotezione servendosi dell'apporto di Esperti Qualificati, Medici Autorizzati e personale tecnico e amministrativo. A tal fine è stata approntata una sede operativa dotata della necessaria strumentazione e di un sistema di gestione dei dati (archivio dosimetrico e sanitario).

Oltre a supportare l'operato degli Esperti Qualificati e dei Medici Autorizzati/Competenti, il Servizio di Radioprotezione ha continuato a svolgere il suo compito principale di garantire l'espletamento degli obblighi normativi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti, nel campo dell'impiego pacifico dell'energia nucleare in ambito universitario.



Home