Perché firmare per l’Università

L’Università di Padova vanta un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale nella ricerca scientifica, riconosciuto dai più importanti enti di valutazione. L'Ateneo, per l’Agenzia nazionale di valutazione (Anvur), eccelle nella qualità della ricerca in particolare in fisica, medicina, economia, ingegneria industriale e dell'informazione, psicologia e agraria. L’elevata specializzazione delle conoscenze sviluppate nei 32 Dipartimenti e l’approccio multidisciplinare creano straordinarie sinergie, capaci di rispondere alla sfide del presente e del futuro.

Scelgo la salute

L’emergenza sanitaria degli ultimi anni ha reso ancora più evidente quanto scienza e salute siano beni comuni universali. Il sostegno alla ricerca scientifica è quindi una chiamata a cui tutti possono rispondere, e la cui ricaduta positiva riguarda il benessere sia del singolo che della collettività. 

La nostra ricerca sanitaria opera sia nella direzione della prevenzione che in quella della cura. Tra i vari ambiti di studio: la ricerca sul cancro, sulle malattie degenerative e sulle malattie rare.


Scelgo il pianeta

Il nostro pianeta reclama una rivoluzione green che non può più aspettare: i dati raccolti negli ultimi decenni indicano quanto l’attività umana abbia già inciso negativamente sull’ambiente e cosa ci aspetta se non invertiamo la rotta. È necessario intervenire per preservare l’ecosistema e la sua varietà di specie animali e vegetali, e con esse, assicurare un futuro alla nostra esistenza e a quella di chi verrà. Ma non solo conservazione: la nostra ricerca è fortemente focalizzata allo sviluppo di nuovi materiali e di soluzioni innovative all’insegna della sostenibilità, in grado di soddisfare le crescenti esigenze energetiche.


Scelgo le future generazioni

Scelgo le future generazioni

Coltiviamo oggi una società migliore per le generazioni future, con azioni concrete guidate da valori universali quali i diritti umani, la pace e la solidarietà internazionale. Lo facciamo incentivando le attività di ricerca e le pubblicazioni interdisciplinari nel campo dei diritti della persona e dei popoli. Ma non solo: proponiamo attività di informazione, educazione e formazione sulle buone pratiche in materia di uguaglianza di genere e inclusione, dedicate non solo alla nostra comunità ma a tutta la cittadinanza.