Ranking internazionali

Times Higher Education (THE)

Il 19 ottobre 2019 l'agenzia di ranking inglese Times Higher Education (THE) ha reso noti i risultati della classifica delle migliori università al mondo per l’area scientifica di Psicologia, secondo la qualel’Università di Padova migliora di circa 50 posizionirispetto alla precedente edizione, entrando per la prima volta in assoluto – rispetto anche a tutti gli ambiti disciplinari considerati – tra le Top100 università mondialie, nello specifico, al 67° posto. Sempre secondo il ranking THE, l'Università di Padova è il miglior ateneo in Italia in cui studiare Psicologia.
Approfondimento

L'11 settembre 2019 Times Higher Education ha pubblicato la nuova classifica che vede Unipd mantenere la propria posizione nella fascia 201-250° posto a livello internazionale, dopo le circa 150  recuperate nella precedente edizione e mantiene il 4° posto in campo nazionale (secondo, tra i grandi atenei). Nei cinque parametri di valutazione presi in esame, è significativo l'aumento per il macro-parametro della didattica (“Teaching”), dove l’Ateneo, passando dal 217° al 177° posto su scala mondiale, guadagna 40 posizioni. Con riferimento agli altri parametri, l’indicatore delle citazioni si conferma il più alto in termini di punteggio (80,2 su 100), a dimostrazione della qualità e dell’alto impatto internazionale riconosciuto alla produzione scientifica di Ateneo.
Approfondimento

QS World University Rankings

Sono invece usciti il 10 giugno 2020 i risultati della classifica delle migliori università al mondo elaborata dall’agenzia di ranking QS, fra le più prestigiose e riconosciute a livello internazionale. Rispetto alla precedente edizione, l’Università di Padova migliora di altre 18 posizioni, dopo le 15 recuperate lo scorso anno, piazzandosi al 216° posto su scala globale e in quarta posizione a livello nazionale. Con quella appena pubblicata, sono quattro le edizioni consecutive del ranking in cui l’Ateneo Patavino migliora il proprio posizionamento, entrando per la prima volta tra il top 20% degli atenei in classifica.
Approfondimento

Sono stati pubblicati mercoledì 26 febbraio 2019 gli esiti dei ranking “by subject” (per aree scientifiche) elaborati da QS, una delle agenzie più accreditate, a livello internazionale, nell’ambito dei ranking accademici.
Il risultato complessivo vede l’Università di Padova fra i top 150 atenei mondiali in tutte e 5 le macro aree di riferimento, sulle oltre 1.100 università considerate dai ranking QS e le circa 18.000 istituzioni censite a livello mondiale.
Approfondimento

Center for World University Rankings – CWUR

164ma posizione per l'Università di Padova nella classifica mondiale delle università stilata nel giugno 2020 dal Cwur - Centre for World University Rankings, che ha preso in esame ben 20mila atenei. In Italia Unipd si piazza seconda, dopo La Sapienza (114ma a livello mondiale). L'ottimo risultato è dovuto, per ben il 40% del punteggio, alla qualità della nostra ricerca: questo indicatore tiene conto del numero complessivo di pubblicazioni, degli articoli presenti nelle riviste internazionali, e delle citazioni ottenute.

Best Global Universities ranking

Il 22 ottobre 2019 la testata americana "US News & World Report" stila e rende pubblica edizione 2020 del Best Global Universities ranking arrivato quest’anno alla sua sesta edizione. L’Ateneo di Padova, collocatosi al 116esimo posto nella classifica generale, come nella precedente edizione si conferma, invece, al primo posto tra le università italiane a pari merito con l’Università di Bologna. 
Sulla base di 13 diversi indicatori attraverso cui sono state analizzate le performance di ogni ateneo relativamente a ricerca e reputazione acquisita a livello locale e globale, la classifica ha preso in esame 1.500 università in 81 diversi paesi nel mondo.
Anche nella valutazione dell’Ateneo patavino sono stati considerati 30 diversi indicatori tra cui il numero di libri e pubblicazioni realizzate, citazioni, conferenze, collaborazioni internazionali e molti altri ancora. Nella classifica delle singole materie, tra le 26 prese in esame, Padova ottiene il risultato migliore tra gli atenei italiani in ingegneria elettrica ed elettronica, biologia molecolare e genetica, scienza delle piante e degli animali, psichiatria e psicologia, scienze dello spazio.

Il 30 ottobre 2018 nel Best Global Universities l'Università di Padova guadagna diciotto posizioni, passando dal 140esimo posto al 122esimo tra gli atenei di tutto il mondo e collocandosi al primo posto in Italia, insieme all'Università di Bologna. Conferma inoltre le sue eccezionali prestazioni in termini di produttività e impatto della ricerca, raggiungendo le prime 100 università del mondo con i seguenti indicatori: "Pubblicazioni", "Citazioni totali" e "Numero di pubblicazioni tra le 10 citazioni più citate". Nelle 22 classifiche tematiche, l'Università di Padova ottiene i migliori risultati nell'area "Scienza dello spazio", dove si colloca al 23° posto in tutto il mondo ed entra nelle prime 100 università globali per le scienze agrarie (78), ingegneria (80) e fisica (89).