Prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche

Promuove e coordina una strategia complessiva per la valorizzazione del patrimonio artistico e museale dell’Ateneo con particolare attenzione al potenziamento della presenza sul territorio e presso le istituzioni. Assicura il coordinamento alle attività del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 429315 del 27-09-2018

Attività svolte

Giovanna Valenzano

prorettore Giovanna Valenzano

Professoressa ordinaria di Storia dell’arte medievale

Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (DBC)

giovanna.valenzano@unipd.it

Nata a Milano il 12 dicembre 1961.

Laureata a Padova nel 1985, dottoressa di Ricerca a Ca’ Foscari, ricercatrice dal 1993 a Udine, poi professore associato. Responsabile in vari progetti Prin, ha partecipato al progetto Europeo CEC (2007-13) e pubblicato voci per l’Enciclopedia di Storia dell’Arte Medievale Treccani, articoli scientifici in riviste di classe A, libri e saggi per Electa-Mondadori, Jaca Book, Picard, Marsilio, Viella, su opere, artisti e cantieri medievali. Partecipa all’editorial board di “Hortus Artium medievalium. Journal of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages” e al comitato scientifico di “Saggi e Memorie di Storia dell’Arte” e di “Storia dell’arte medievale”.

Presidente del Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni culturali dell’Università di Padova (2002-08), dal 2008 al 2011 ha diretto la Scuola di specializzazione in Beni storici artistici. Coordinatrice della commissione scientifica di area 12 (2006-08), direttrice del Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica (2009-2011) e del Dipartimento di beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica (2012-2015). Ha collaborato con musei, soprintendenze, fondazioni e SRL per progetti di catalogazione, mostre e restauri.

Componente del Comitato Permanente ex art. 6 L.R. n. 15 del 1994 della Regione Veneto (2008-11, 2012-15). Ha fatto parte di comitati scientifici di convegni e mostre internazionali (Barcelona 2004: Mediterraneum. El esplendor del mediterraneo medieval s. XIII-XV; Montpellier 2004: Vivre au palais à Montpellier et en Languedoc an Moyen âge; Bruxelles-Gand 2007: Francia Media). Nel 2009 Visiting Research Fellows dalla Japan Society for the Promotion of Science per una ricerca sui problemi conservativi e espositivi della scultura lignea di età medievale (con lezioni magistrali nelle università di Tokyo, Nagasaky e Sapporo). Fa parte della Medieval Accademy of America e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti.

Giorgio Maria Di Nunzio
Referente per il Progetto Digital Library and Open Science

Paola Dessì
Referente per il progetto i Cori e le orchestre universitarie