Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro

Organizza le attività a supporto del percorso dello studente con particolare attenzione alle due transizioni in ingresso e in uscita. Comprende quindi l’attività di orientamento verso il mondo della scuola, il tutorato in itinere e la guida all’ingresso nel mondo del lavoro.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3137 del 25 settembre 2020

Attività svolte

Daniela Lucangeli

prorettrice Daniela Lucangeli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione (DPSS)

daniela.lucangeli@unipd.it

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova.

Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015);

Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap);

Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento;

Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell'ambito del Developmental Sciences.

Prorettrice con delega all'orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi).

Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento.

È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Andrea Gerosa
Referente per il Tutorato formativo

Teresa Farroni
Referente/Advisor per il Progetto "Unipadova incontra la scuola-strategie di continuità formativa sul territorio nazionale"