Prorettore all'organizzazione e processi gestionali

Promuove la riorganizzazione della macchina amministrativa in un’ottica di semplificazione e facilità di accesso alle informazioni. Analizza i processi e svolge l’attività di governo relativa all’istruzione del bilancio economico-patrimoniale.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 429530 del 27-09-2018

Attività svolte

Antonio Parbonetti

Prof. Antonio Parbonetti

Professore ordinario di Economia aziendale

Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali (DSEA)

tel. 049 827 3040 (Studio dei prorettori)

antonio.parbonetti@unipd.it

 

 

Nato a Vibo Valentia il 18 ottobre 1971.

Laureato in Economia e commercio a Pisa nel 1997 e nella stessa Università ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale nel 2001. Durante il dottorato è stato international visiting scholar presso la Case Western Reserve University (Cleveland-USA) e la Cardiff Business School. Assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa, è diventato ricercatore a Padova nel 2003.

Autore di più di 50 pubblicazioni (monografie, articoli su riviste internazionali e nazionali). I principali temi di ricerca riguardano: la corporate governance; la comunicazione volontaria e obbligatoria; il fair value accounting con particolare riferimento al settore bancario. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati con risorse pubbliche e private. È nell’editorial board di prestigiose riviste internazionali, tra cui Contemporary Accounting Research.

Ha svolto incarichi gestionali nell’Ateneo padovano. Dal 2012 è presidente del corso di laurea magistrale in Business Administration, responsabile Relazioni internazionali del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali e componente della Commissione Erasmus di Ateneo. Dal 2013 è componente del Consiglio della Scuola di Economia e Scienze politiche e responsabile scientifico della convenzione tra l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova e il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali. Dal 2013 è componente del CdA di BMR Genomics (spin-off dell’Università di Padova).

Pubblicazioni


Delega a progetto:

Alessandro Sperduti - Sistemi informativi

 

  Gruppo di lavoro "Organizzazione"

Componenti

  • Alberto Bortolami, Fondazione CARIPARO
  • Gigliola Mariella Cielo, Servizio Valorizzazione;
  • Valerio Lucarelli, Centro Servizi Informatici di Ateneo ­ CSIA
  • Elisa Salvan, Servizio Controllo di gestione