Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale

Corsi di perfezionamento a.a. 2021/2022


Avviso: La prova orale si tiene mercoledì 13 ottobre 2021 in modalità telematica. 
La direzione del corso comunicherà orario e link per il collegamento.


English version: Career guidance and career counselling for inclusion, sustainability and social justice

Obiettivi: Il Corso si propone di formare professionisti dell’orientamento e del career counselling con le conoscenze e le abilità necessarie per supportare la persona nell’arco della vita nella progettazione di un futuro di qualità. Si prefigge di favorire un quadro di lettura delle minacce e delle sfide dei contesti attuali e definire procedure e metodologie di orientamento scientificamente fondate che, all’interno di modelli inclusivi e sostenibili, possano supportare la costruzione del futuro nell’arco della vita, la scelta e la progettazione formativo-professionale, la ricerca del lavoro, le transizioni professionali, l’accompagnamento e l’inclusione lavorativa, a vantaggio di una vita di qualità anche per coloro che sperimentano condizioni di vulnerabilità. Si propone di formare una figura professionale in grado di contribuire tramite azioni di orientamento e advocacy sociale alla costruzione di contesti inclusivi, sostenibili e improntati alla giustizia sociale.

Sbocchi professionali: Il Corso forma esperti nel settore dell’orientamento e del career counseling alla luce dei quadri concettuali più recenti e scientificamente validi in grado di supportare le persone nei processi di progettazione professionale e di costruzione del futuro. I corsisti e le corsiste potranno svolgere attività di consulenza, formazione e intervento in materia di orientamento sia come liberi professionisti, sia come dipendenti o collaboratori di organizzazioni pubbliche o private, profit e non profit (scuole, università, centri per l’impiego e servizi per il lavoro, enti di formazione, società di consulenza, ecc.).

Direttore: Maria Cristina Ginevra

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2021

Modalità didattica: a distanza

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA - c/o Scuola di Psicologia, Via Venezia, 12 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 15 / max: 60

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 2

Contributo di iscrizione: Euro 838,50 (prima rata: Euro 518,50 / seconda rata: Euro 320,00)

Contributo di iscrizione per corsisti con disabilità: Euro 38,50

Modalità di selezione: valutazione titoli e prova orale

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Sito web: http://www.larios.fisppa.unipd.it

Per informazioni: 049 8276464; mariacristina.ginevra@unipd.it