Eventi e attività - terza edizione

Scopri come una città trova il piacere di leggere insieme uno stesso libro in tanti modi, spazi e stili diversi.

Segui anche tu le iniziative di One Book One City Padova e aderisci al progetto.

Bookcrossing

Da luglio 2019
Dal mese di luglio è partita l'attività di bookcrossing di One Book One City Padova: in vari luoghi della città sono state lasciate diverse copie de "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Sepúlveda.
Le regole del "gioco" sono semplici: nella pagina Facebook del progetto vengono dati dei suggerimenti sui posti dove è stato collocato il libro; chi lo trova è invitato a leggerlo, a condividere con la comunità pensieri, idee, opinioni e foto, a scambiarlo con un'altra opera. Il romanzo, in seguito, va rimesso in circolazione in modo che qualcun altro possa a sua volta leggerlo

Palinsesto istituzionale

18 giugno 2019 - One Book One Group!
Incontro di confronto dedicato ai gruppi di lettura e alle lettrice/ai lettori sui temi chiave dell'opera di Luis Sepúlveda protagonista del 2019 di One Book One City Padova (Spazio 35, Centro culturale Altinate San Gaetano, ore 18)

05 giugno 2019 - Storia dell'essere umano e della foresta che gli insegnò a non volare
Lettura-spettacolo con musica su Il vecchio che leggeva romanzi d'amore a cura di Lorenzo Maragoni e Giorgio Gobbo. Segue l'incontro una speciale visita guidata sul tema dell'Amazzonia (Orto botanico, ore 17.30)

01 giugno 2019 - Il rapporto tra esseri umani e natura ne Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepúlveda
Letture animate a cura dell'associazione TeatroPirata all'interno del programma del festival "Anime Verdi" (Loggia e Odeo Cornaro, dalle 15 ogni ora)

22 maggio 2019 - Il vecchio che leggeva il romanzo ispanoamericano del Novecento
Lezione-conferenza con Gabriele Bizzarri sulla tradizione romanzesca ispanoamericana del Novecento (Sala delle Edicole, Palazzo Liviano, ore 17)

21 maggio 2019 - Un viejo que leía novelas de amor
Letture in lingua de Il vecchio che leggeva romanzi d'amore a cura di studentesse/studenti del DISLL e del laboratorio di teatro in lingua spagnola coordinati dal Gabriele Bizzarri (Agorà, Centro culturale Altinate San Gaetano, ore 17.30)

16 aprile 2019 - Hocus Pocus tra botanica e antropologia
Lezione-conferenza dedicata alle scuole superiori con Nicola Carrara, conservatore del museo di Antropologia, e Rossella Marcucci, conservatrice del museo Botanico, sul rapporto tra esseri umani, spiritualità e natura (Aula Emiciclo, Orto botanico, ore 9)

28 febbraio 2019 - Amazzonia: la riconquista della notte
Conferenza con Massimo De Marchi e Salvatore Eugenio Pappalardo sugli impatti ambientali delle estrazioni degli idrocarburi in Amazzonia (Aula Nievo, Palazzo Bo, ore 17)

Eventi proposti dalle realtà del territorio

18 ottobre 2019 - Aperitivo col vecchio che leggeva romanzi d'amore
Lettura drammatizzata a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts (LibrOsteria Padova, via Savonarola 167, Padova, ore 19.30)

17 settembre 2019 - Laboratorio di lettura ad alta voce
Laboratorio gratuito su utilizzo della voce, riscaldamento voacale, tono, ritmo e intensità a cura di Andrea Pozzanera e Elisabetta Zannini dell'associazione culturale TeatroPirata. Per la pratica vengono utilizzati testi tratti da Il vecchio che leggeva romanzi d'amore (sede TeatroPirata, via Paruta 46, ore 20.30)

14 settembre 2019 - Un libro per tutti, tutti per Sepúlveda
Incontro con lettrici e lettori a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts: l'obiettivo dell'appuntamento è quello di realizzare una maratona di lettura de Il vecchio che leggeva romanzi d'amore con chiunque voglia condividere il piacere di leggere (Piazza dei Signori, ore 16)

26 luglio 2019 - Uno spritz con Sepúlveda
Lettura dinamica di parti selezionate del romanzo protagonista di questa edizione del progetto in cui vengono delineati i personaggi. Attività a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts (Caffè Pedrocchi, ore 18.30)

19 luglio 2019 - La prosodia di Sepúlveda
Lettura delle pagine più "musicali" de Il vecchio che leggeva romanzi d'amore a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts (Palazzo Zuckermann, corso Giuseppe Garibaldi 33, Padova, ore 20.30)

25-26 maggio e 2 giugno 2019 - Maratona di lettura alla Festa di Primavera 2019
Lettura a più voci del romanzo di Luis Sepúlveda organizzata dalla Biblioteca Giuseppe Mesirca di Galliera Veneta in occasione della Festa di Primavera e del Mercatino del libro usato (Sala Cappello, Villa Imperiale, Galliera Veneta - PD, ore 15)

Evento di lancio della terza edizione

6 ottobre 2018 - E se tutta la città leggesse lo stesso libro?
Annalisa Oboe, professoressa di Letteratura inglese e prorettrice alle Relazioni culturali, sociali e di genere dell'università di Padova, introduce la terza edizione di One Book One City Padova.
Nel corso dell'incontro vengono presentati i titoli proposti che il pubblico può votare, scegliendo così il libro da leggere insieme nel 2019.
L'evento è inserito nel palinsesto della Fiera delle parole (aula Nievo, Palazzo Bo, ore 15)