Eventi e attività

Scopri come una città trova il piacere di leggere insieme uno stesso libro in tanti modi, spazi e stili diversi.

Segui anche tu le iniziative di One Book One City Padova e aderisci al progetto.

Bookcrossing

Da luglio 2019
Dal mese di luglio è partita l'attività di bookcrossing di One Book One City Padova: in vari luoghi della città sono state lasciate diverse copie de "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Sepúlveda.
Le regole del "gioco" sono semplici: nella pagina Facebook del progetto vengono dati dei suggerimenti sui posti dove è stato collocato il libro; chi lo trova è invitato a leggerlo, a condividere con la comunità pensieri, idee, opinioni e foto, a scambiarlo con un'altra opera. Il romanzo, in seguito, va rimesso in circolazione in modo che qualcun altro possa a sua volta leggerlo

Palinsesto istituzionale

07 ottobre 2019 - Amazzonia: la riconquista della notte. Un incontro per le scuole superiori
Ultimo appuntamento della terza edizione di One Book One City Padova riservato alle scuole secondarie di secondo grado con Massimo De Marchi e il team di ricerca del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale sui cambiamenti climatici, sociali e ambientali dovuti all’estrazione di idrocarburi in atto nei territori dell’Amazzonia occidentale (Aula Nievo, Palazzo Bo, ore 9)

19 settembre 2019 - Hocus Pocus tra botanica e antropologia
Secondo incontro dedicato alle scuole sescondarie di secondo grado condotto da Nicola Carrara, conservatore del museo di Antropologia, e Rossella Marcucci, conservatrice del museo Botanico, sulle convergenze tra natura, cultura e spiritualità (Sala della Caccia, Palazzo Cavalli, ore 9-10.30 e 11-12.30)

18 giugno 2019 - One Book One Group!
Incontro di confronto dedicato ai gruppi di lettura e alle lettrici/ai lettori sui temi chiave dell'opera di Luis Sepúlveda protagonista del 2019 di One Book One City Padova (Spazio 35, Centro culturale Altinate San Gaetano, ore 18)

05 giugno 2019 - Storia dell'essere umano e della foresta che gli insegnò a non volare
Lettura-spettacolo con musica su Il vecchio che leggeva romanzi d'amore a cura di Lorenzo Maragoni e Giorgio Gobbo. Segue l'incontro una speciale visita guidata sul tema dell'Amazzonia (Orto botanico, ore 17.30)

01 giugno 2019 - Il rapporto tra esseri umani e natura ne Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepúlveda
Letture animate a cura dell'associazione TeatroPirata all'interno del programma del festival "Anime Verdi" (Loggia e Odeo Cornaro, dalle 15 ogni ora)

22 maggio 2019 - Il vecchio che leggeva il romanzo ispanoamericano del Novecento
Lezione-conferenza con Gabriele Bizzarri sulla tradizione romanzesca ispanoamericana del Novecento (Sala delle Edicole, Palazzo Liviano, ore 17)

21 maggio 2019 - Un viejo que leía novelas de amor
Letture in lingua de Il vecchio che leggeva romanzi d'amore a cura di studentesse/studenti del DISLL e del laboratorio di teatro in lingua spagnola coordinati dal Gabriele Bizzarri (Agorà, Centro culturale Altinate San Gaetano, ore 17.30)

16 aprile 2019 - Hocus Pocus tra botanica e antropologia
Lezione-conferenza dedicata alle scuole superiori con Nicola Carrara, conservatore del museo di Antropologia, e Rossella Marcucci, conservatrice del museo Botanico, sul rapporto tra esseri umani, spiritualità e natura (Aula Emiciclo, Orto botanico, ore 9)

28 febbraio 2019 - Amazzonia: la riconquista della notte
Conferenza con Massimo De Marchi e Salvatore Eugenio Pappalardo sugli impatti ambientali delle estrazioni degli idrocarburi in Amazzonia (Aula Nievo, Palazzo Bo, ore 17)

Eventi proposti dalle realtà del territorio

18 ottobre 2019 - Aperitivo col vecchio che leggeva romanzi d'amore
Lettura drammatizzata a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts (LibrOsteria Padova, via Savonarola 167, Padova, ore 19.30)

17 settembre 2019 - Laboratorio di lettura ad alta voce
Laboratorio gratuito su utilizzo della voce, riscaldamento voacale, tono, ritmo e intensità a cura di Andrea Pozzanera e Elisabetta Zannini dell'associazione culturale TeatroPirata. Per la pratica vengono utilizzati testi tratti da Il vecchio che leggeva romanzi d'amore (sede TeatroPirata, via Paruta 46, ore 20.30)

14 settembre 2019 - Un libro per tutti, tutti per Sepúlveda
Incontro con lettrici e lettori a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts: l'obiettivo dell'appuntamento è quello di realizzare una maratona di lettura de Il vecchio che leggeva romanzi d'amore con chiunque voglia condividere il piacere di leggere (Piazza dei Signori, ore 16)

26 luglio 2019 - Uno spritz con Sepúlveda
Lettura dinamica di parti selezionate del romanzo protagonista di questa edizione del progetto in cui vengono delineati i personaggi. Attività a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts (Caffè Pedrocchi, ore 18.30)

19 luglio 2019 - La prosodia di Sepúlveda
Lettura delle pagine più "musicali" de Il vecchio che leggeva romanzi d'amore a cura di Acli Arte e Spettacolo e Jonathan's Performing arts (Palazzo Zuckermann, corso Giuseppe Garibaldi 33, Padova, ore 20.30)

25-26 maggio e 2 giugno 2019 - Maratona di lettura alla Festa di Primavera 2019
Lettura a più voci del romanzo di Luis Sepúlveda organizzata dalla Biblioteca Giuseppe Mesirca di Galliera Veneta in occasione della Festa di Primavera e del Mercatino del libro usato (Sala Cappello, Villa Imperiale, Galliera Veneta - PD, ore 15)

Evento di lancio della terza edizione

6 ottobre 2018 - E se tutta la città leggesse lo stesso libro?
Annalisa Oboe, professoressa di Letteratura inglese e prorettrice alle Relazioni culturali, sociali e di genere dell'università di Padova, introduce la terza edizione di One Book One City Padova.
Nel corso dell'incontro vengono presentati i titoli proposti che il pubblico può votare, scegliendo così il libro da leggere insieme nel 2019.
L'evento è inserito nel palinsesto della Fiera delle parole (aula Nievo, Palazzo Bo, ore 15)