Eventi e attività

Scopri come una città trova il piacere di leggere insieme uno stesso libro in tanti modi, spazi e stili diversi.

Segui anche tu le iniziative di One Book One City Padova e aderisci al progetto.

Palinsesto istituzionale

28 maggio 2020 - Quale racconto e quale ancella? Il racconto dell'ancella tra romanzo e serie tv
Incontro-conferenza con Annalisa Oboe e Farah Polato sull'interferenza tra linguaggio letterario e televisivo-cinematografico nel romanzo distopico di M. Atwood (evento online, ore 17)

16 maggio 2020 - Un anno vissuto letterariamente
Incontro annuale organizzato dai Gruppo di Lettura in Veneto su tematiche letterarie. Interviene Gioia Lovison dell'ufficio Comunicazione dell'università di Padova che presenta il progetto di One Book One City Padova (evento online, ore 15)

7 maggio 2020 - Gabbie: Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood
Incontro-conferenza sul romanzo distopico di M. Atwood, sulla produzione letteraria della scrittrice canadese, e su temi di attualità (rapporti di genere, femminile e totalitarismi) con Annalisa Oboe e Valentina Berengo (evento online, ore 16)

18 febbraio 2020 - Il racconto dell'ancella: come nasce un caso editoriale
Primo appuntamento della quarta edizione di One Book One City Padova; Cristina Palomba, editor della casa editrice Ponte alle Grazie, racconta i segreti del successo editoriale del romanzo di M. Atwood (Aula Nievo, Palazzo Bo, ore 11)

25 novembre 2019 - Adesione alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L'Università aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne proponendo un'attività all'interno del progetto One Book One City Padova: alcune ragazze vestite con il costume delle ancelle distribuiscono segnalibri e citazioni tratte dal romanzo nelle diverse sedi dell'Università, allo scopo di sensibilizzare contro azioni di violenza, abusi e soprusi nei confronti delle donne.
Guarda l'album con le foto dell'iniziativa nella pagina Facebook dell'Università di Padova.

Eventi, attività e proposte delle realtà del territorio

Marzo 2020 - #iorestoacasa... con gli appuntamenti di lettura!
Incontri virtuali: l'associazione culturale Jonathan's Performing arts legge per One Book One City Padova parti de Il racconto dell'ancella (pagina Facebook del progetto):
- Le donne della Repubblica di Gilead
- La "mia" stanza
- I colori
Il sonnellino
- Le riviste
Il burro
Le Marte
- Nick
La libertà

Evento di lancio della quarta edizione

6 ottobre 2019 - One Book One City Padova: Il racconto dell’ancella
Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni culturali, sociali e di genere, e Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova e docente Unipd, introducono la quarta edizione di One Book One City Padova.
L'evento è inserito nel palinsesto della Fiera delle parole (aula E, Palazzo Bo, ore 16.30)