Eventi e attività

Scopri come una città trova il piacere di leggere insieme uno stesso libro in tanti modi, spazi e stili diversi.

Segui anche tu le iniziative di One Book One City Padova e aderisci al progetto.

Palinsesto istituzionale

14 novembre 2021 - Pubblicare Albert Camus
Appuntamento aperto al pubblico con Beatrice Masini, Francesco Messina, Andrea Tramontana: i tre professionisti dell’editoria raccontano il lavoro relativo alla pubblicazione delle opere di Albert Camus (Centro Culturale Altinate San Gaetano, ore 15)

9 novembre 2021 - Tradurre Albert Camus
Incontro dedicato alle scuole secondarie di secondo grado organizzato in collaborazione con la casa editrice Bompiani.
Ospite speciale la traduttrice Yasmina Mélaouah (Centro Culturale Altinate San Gaetano, ore 11.15)

30 settembre 2021 - La Peste, un classico? Leggere, rileggere, interpretare Albert Camus
La prof.ssa Marika Piva offre a studentesse e studenti delle scuole superiori una lezione sulle varie dimensioni simbolico-allegoriche del romanzo di Camus.
L'incontro rientra nel palinsesto de La Fiera delle Parole 2021 (Padova Fiere – Padiglione 11, sala A, ore 9)

Eventi, attività e proposte delle realtà del territorio

Luglio, agosto e settembre 2021 - Il gruppo di lettura del Centro di Ascolto Padova Nord legge La Peste
Al parco Milcovich di via Jacopo da Montagnana a Padova, dalle 16.30 alle 18 nei giorni 14 e 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto.
Negli spazi verdi fra la torre Gregotti e la chiesa di San Carlo all'Arcella (Padova) nei giorni 1, 8, 15, 22, 29 settembre

Giugno 2021 - Il liceo A. Cornaro commenta La peste
Le studentesse e gli studenti della classe 4^A del liceo Alvise Cornaro commentano e analizzano il romanzo nella pagina FB del progetto (attività online)

Evento di lancio della quinta edizione

29 aprile 2021 - Riconoscere, fronteggiare e storicizzare l’epidemia. Leggersi in La peste di Camus
Marika Piva, docente di letteratura francese dell'università di Padova, introduce temi, livelli metaforici e analogie con il presente de La peste, il capolavoro di A. Camus.
Presentano la nuova edizione di One Book One City Padova Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni sociali, culturali e di genere dell’ateneo, Francesca Benciolini, assessora del comune di Padova, e Fiorita Luciano, capo settore del Gabinetto del Sindaco (evento online, ore 17)