Corso di laurea in

Progettazione e gestione del turismo culturale

Classe: L-15 - Scienze del turismo

Classe L-15 - Scienze del turismo
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso NICOLA ORIO
Accesso Accesso libero con prova

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Alla formazione più tipica nei settori economico, aziendale, statistico e giuridico, il Corso affianca una solida preparazione in campo psicologico e sociologico, geografico e linguistico, con un'attenzione particolare al territorio e alle sue connotazioni culturali.
Il percorso formativo si articola in insegnamenti di base riguardanti aspetti geografici, statistici e giuridici del turismo e insegnamenti caratterizzanti che comprendono le conoscenze fondamentali negli specifici campi dell'economia, del marketing, della sociologia e della psicologia applicati al turismo, nonché alcuni degli aspetti più significativi in ambito storico, storico-artistico e museologico. Ampio spazio è dato alle attività formative di tipo applicativo, che privilegiano l'esperienza personale, finalizzata a creare un vero e proprio bagaglio individuale, sia attraverso attività di laboratorio, esercitazioni e seminari di approfondimento, sia con visite a siti e parchi, città d'arte, musei e con viaggi mirati a temi specifici, in Italia e all'estero, sia con tirocini formativi presso enti o istituti del settore, aziende e amministrazioni pubbliche e con soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Ambiti occupazionali
Conseguita la laurea, si configurano diversi specifici profili professionali, tra cui quello di operatore e operatrice turistico-culturale, con compiti di progettazione e organizzazione di attività socio-culturali, consulenze, didattica, promozione, animazione. Attività da svolgere presso enti statali e locali (ministeri, regioni, province, comuni), negli uffici stampa, nei siti archeologici, naturalistici e ambientali, nelle città d'arte, nei musei, nei parchi, nelle scuole, ma anche presso enti e organizzazioni private, nell'industria del turismo (agenzie, strutture ricettive, ecc.), nell'editoria e in generale nei servizi (banche, fiere, istituti assicurativi, pubblicitari, ecc.).Tra le figure professionali va ricordato chi si occupa del coordinamento del network d'offerta (Network destination manager) e chi segue la promozione del turismo on-line o la consulenza turistica sul web.

Dalla triennale alla magistrale
L'Università di Padova offre la possibilità di continuare la formazione in un master di primo livello.

News

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Certificazioni linguistiche al Centro linguistico di Ateneo

Al CLA corsi e certificazioni di russo TORFL, di tedesco TestDaF, di italiano CILS, di inglese IELTS

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi