SCOPRI DI PIÙ SUI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI SCIENZE >
La sfida di cogliere il dialogo che intercorre tra la matematica, specie nelle sue più moderne formulazioni, e altri settori disciplinari: questo corso ti insegnerà, ad esempio, a formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario e di utilizzare modelli matematici a supporto delle attività di numerosi settori. Seguirai corsi di ambito matematico, sia generali e metodologici sia applicativi, ma anche di ambito fisico e informatico, in un costante aggiornamento che è funzionale a scongiurare l’obsolescenza delle competenze apprese. Dopo due anni di insegnamenti obbligatori, al terzo anno sceglierai tra un percorso teorico, didattico o applicativo. Potrai occuparti di cultura scientifica, ricerca, supporto modellistico-matematico e computazionale per attività industriali, dei servizi informatici, economici e finanziari.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il Corso fornisce una solida preparazione di base nelle discipline matematiche, offrendo la possibilita' a chi studia di conoscere la formulazione moderna di tali discipline e di entrare in contatto con vari aspetti della materia, sia generali e metodologici che applicativi. Di ciascun ambito vengono in particolare approfonditi gli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite. Alla conoscenza delle materie di ambito matematico, si affianca la preparazione in ambito fisico e informatico.
Ambiti occupazionali
Chi si laurea puo' svolgere attivita' professionale nel campo della diffusione della cultura scientifica, della ricerca, del supporto modellistico-matematico e computazionale per attivita' industriali, dei servizi informatici, economici e finanziari, anche nella pubblica amministrazione.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso in particolare al corso di laurea magistrale in Mathematics, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.