Corso di laurea in

Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali

Classe: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche

y2024-WUR-Subject-Psychology-badge-100.png
Classe L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLO ALBIERO
Accesso Programmato (300)

Un corso che si concentra sullo studio della persona durante tutto il ciclo di vita, sul suo sviluppo cognitivo, comunicativo, affettivo, emotivo e sociale, in condizioni tipiche o atipiche. Acquisirai le conoscenze di base dei diversi ambiti della psicologia (psicologia generale, sociale, dinamica), i metodi di indagine scientifica e i principali metodi di valutazione della personalità: sarai competente nel comprendere i meccanismi psicologici della persona nei contesti familiari e sociali e le dinamiche affettive e relazionali e nel valutare la personalità e le interazioni sociali. Potrai lavorare nei servizi psicosociali, sociosanitari ed educativi per il sostegno a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti progettando interventi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, dell’apprendimento e del trattamento di disabilità e bisogni educativi speciali.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il corso di studio in Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, in particolare quelle riguardanti i principali ambiti dello sviluppo (cognitivo, comunicativo, affettivo, emotivo e sociale) nel ciclo di vita, in particolare infanzia, adolescenza ed età adulta. Fornisce competenze utili alla comprensione dei meccanismi psicologici della persona nei contesti familiari e sociali. Aiuta ad acquisire competenze relative alle dinamiche affettive e relazionali, alla loro gestione e ai possibili interventi, alla valutazione della personalità e delle interazioni sociali. Studentesse e studenti acquisiscono competenze utili ai fini della prevenzione del disagio e della promozione del benessere alla persona e nell'ambito dei gruppi, delle comunità e delle istituzioni. Sviluppano altresì competenze per predisporre, insieme a genitori, insegnanti e a chi opera nel sociale, ambienti ottimali per l'apprendimento e il trattamento delle disabilità e dei bisogni educativi speciali.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea può trovare lavoro nei servizi psicosociali, socio-sanitari, in strutture territoriali di salute mentale, nei servizi educativi, all'interno di associazioni ed enti pubblici o privati, dove opera nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità. Chi consegue il diploma di laurea triennale può svolgere attività di sostegno a bambine e bambini, adolescenti e genitori nei momenti cruciali dello sviluppo, e attività di consulenza a insegnanti, genitori, operatrici e operatori; può inoltre collaborare a progetti per la prevenzione e gli interventi in situazioni di disagio psicologico e di disabilità in scuole e centri socio educativi.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di Laurea permette l'accesso ai corsi di laurea magistrali abilitanti alla professione di psicologo ai sensi della Legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti attuativi, coordinati dalla Scuola di Psicologia di Padova e di altre sedi, secondo le modalita' che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

News