Corso di laurea magistrale in

Erasmus Mundus Joint Master on Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development

Classe: LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo

Classe LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese, Francese, Spagnolo e Portoghese
Contributi e borse
Presidente del corso MASSIMO DE MARCHI
Accesso Accesso libero con requisiti
Strutture di riferimento Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale - icea, Scuola di ingegneria

È un Corso di laurea magistrale che prepara esperte ed esperti nell'ambito dello sviluppo territoriale sostenibile nel contesto delle emergenze climatiche e ambientali globali. I pilastri della sostenibilità come definiti nell'Agenda 2030 (persone, pianeta, prosperità) declinati in luoghi sono il filo rosso degli insegnamenti distribuiti nelle varie sedi coinvolte nei primi tre semestri. Questo Erasmus Mundus Joint Master multilingue è organizzato secondo una mobilità internazionale prestabilita: I semestre a Padova, II e III semestre in un'università europea o extraeuropea. Il IV semestre (per il tirocinio e la tesi) si potrà svolgere in qualsiasi parte del mondo. Dall'a.a. 2023/2024 all'a.a. 2026/2027, CCD-STeDe sosterrà 80 studentesse e studenti di talento provenienti da tutto il mondo con borse di studio e ne accoglierà altri con sostegno parziale, riduzione delle tasse o autofinanziati. CCD-STeDe è organizzato in 4 curricula.

Curricula
Climate change, sustainability, development; Environmental Management; Regional and local studies; Territorial management

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso di laurea magistrale internazionale si tiene in inglese e in una seconda lingua (francese, spagnolo o portoghese). Il programma eroga il doppio titolo: per tutte le studentesse e gli studenti la laurea magistrale dell'Università di Padova e in base all'indirizzo
- Maestría de investigación en Cambio Climático, Sustentabilidad y Desarrollo, Universidad Andina Simón Bolívar, Quito, Ecuador;
- Mestrado em Estudos Regionais e Locais, Universidade da Madeira, Portugal;
- Master on Environmental Management, University of Johannesburg, South Africa;
- Master recherche en Géographie Spécialité: Aménagement du Territoire, Universitè Joseph Ki Zerbo, Burkina Faso.

Il programma è articolato secondo una prefissata mobilità internazionale: I semestre a Padova, II e terzo semestre in una università europea o extraeuropea; il IV semestre (per tirocinio e tesi) si terrà in qualsiasi parte del mondo con la supervisione delle universita' del consorzio che comprende universita' dell'Europa, dell'Africa e dell'America Latina: Università di Padova, Universidad Andina Simón Bolívar, Sede Ecuador, Université de Ouagadougou Burkina Faso, University of Johannesburg, South Africa.
Studentesse e studenti possono svolgere attività di tirocinio e di ricerca per la tesi anche nelle quattro sedi partner non accademiche: Via-Via Tourism Academy (Belgio), Alda (Italia/Francia), Fundacion Pacha Mama (Ecuador); Associazione GIShub (Italia)
I pilastri della sostenibilità così come definiti nell'Agenda 2030 (people, planet, prosperity) declinati nei luoghi (places) sono il filo rosso negli insegnamenti che si distribuiscono nelle varie sedi coinvolte nel Corso nei primi tre semestri. Le componenti partnership and peace, ovvero le dinamiche di governance e le policies che governano le tre precedentemente citate, vengono approfondite nello specifico nel corso del quarto semestre, dedicato al tirocinio formativo e alla elaborazione della prova finale, come momenti di riflessioni e pratiche nella tessitura delle diverse componenti e sfide della sostenibilita' nel contesto dei cambiamenti climatici.
Laureate e laureati avranno la capacita' di riconoscere l'emergere di condizioni favorevoli allo sviluppo sostenibile e, contestualmente, di individuare le condizioni di insostenibilità, di disegnare processi di sostenibilità dello sviluppo e pianificare prassi correttive in contesti di insostenibilità; infine, sapranno promuovere l'affermarsi di condizioni favorevoli allo sviluppo sostenibile.
In particolare, a questo riguardo, laureate e laureati conosceranno in maniera approfondita e avranno la capacita' di applicare - in piena autonomia, con funzioni direttive e anche in contesti particolarmente problematici - le diverse metodologie usate per l'elaborazione, l'attuazione, il monitoraggio e la valutazione di programmi e progetti per la transizione territoriale verso la sostenibilità nell'epoca dei cambiamenti climatici interagendo con i diversi approcci: sviluppo, alternative allo sviluppo, post-sviluppo.
Il tirocinio on site e' organizzato in collegamento con enti e Ong pertinenti con l'obiettivo di affrontare lo studio di caso che fornira' il punto di partenza per lo sviluppo della tesi di laurea.
Il Corso prevede un kick-off seminar (KOS) di orientamento in ingresso che implica il coinvolgimento di tutte le risorse operative del Corso. L'efficacia propedeutica del KOS deriva dal creare solide fondamenta alle attività didattiche attraverso la condivisione dei contenuti del Corso e la conoscenza dei ruoli/compiti previsti.

Programme Erasmus Mundus
Per quattro coorti, dal 2023/2024 il Corso di laurea magistrale internazionale viene offerto come Programma Erasmus Mundus 'Climate Change and Diversity, Sustainable Territorial Development', mettendo a disposizione ogni anno 20 borse di studio Erasmus Mundus e 10 facilitazioni.

Ambiti occupazionali
Le possibili opportunità di lavoro per laureate e laureati interessano tutti gli ambiti in cui si dovranno attuare azioni per la transizione territoriale verso la sostenibilità e l'adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare nelle organizzazioni territoriali responsabili della creazione di territori sostenibili (comunità territoriali, imprese, attori non statali e organizzazioni della società civile, governi locali), nei governi centrali e nelle organizzazioni internazionali. Le potenziali tipologie di impiego sono: consulente per l'ambiente e l'adattamento ai cambiamenti climatici; responsabile dello sviluppo sostenibile nelle comunità locali, nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese, nelle organizzazioni della società civile e nei governi locali; advisor presso le istituzioni pubbliche locali, le istituzioni nazionali e internazionali, le imprese, i sindacati e gli organismi professionali.

Curricula
Climate change, sustainability, development; Environmental Management; Regional and local studies; Territorial management

Vai al sito del Corso >

News