Corso di laurea magistrale in

Social Sciences and Digital Data

Classe: LM-88 R - Sociologia e ricerca sociale

2025-Computer Science & Information Systems-Subject 2025-200.png
Classe LM-88 R - Sociologia e ricerca sociale
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Accesso 100
Strutture di riferimento Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (fisppa), Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

Questo Corso di laurea magistrale a carattere transdisciplinare, erogato in inglese e in modalità blended presso la sede di Padova, fornisce competenze avanzate nell’analisi, interpretazione e utilizzo di dati digitali in vari settori sociali ed economici. Il programma integra discipline sociologiche, statistiche, informatiche, psicologiche, filosofiche, economiche e pedagogiche a laboratori e prepara chi studia a comprendere non solo gli aspetti tecnici ma anche le implicazioni sociali, politiche ed etiche legate all’uso dei dati digitali in contesti globali e multiculturali. Laureati e laureate potranno inserirsi in contesti lavorativi che fanno riferimento a vari ambiti: dall’istruzione alla ricerca, dall’innovazione, all’impresa, dalla sanità alla comunicazione, con ruoli che prevedono l'uso di tecniche avanzate di analisi (digital methods, machine learning, intelligenza artificiale generativa) e la collaborazione con altre figure specializzate in data science.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea magistrale in Social Sciences and Digital Data offre una formazione interdisciplinare mirata a sviluppare competenze avanzate nell'analisi, interpretazione e utilizzo di dati digitali in vari settori sociali ed economici. Il programma integra discipline sociologiche, statistiche, informatiche, psicologiche, filosofiche, economiche e pedagogiche. L'approccio interdisciplinare prepara gli studenti e le studentesse a comprendere non solo gli aspetti tecnici ma anche le implicazioni sociali, politiche ed etiche legate all'uso dei dati digitali in contesti globali e multiculturali.
Il Corso combina didattica in presenza e online, favorendo flessibilità ed esperienze collaborative. Strumenti come Moodle, Kaltura e Zoom supportano l'apprendimento digitale, mentre piattaforme come Miro e Padlet facilitano approcci innovativi come il learning by doing e la flipped classroom.
La didattica dell'intero Corso di laurea viene erogata in lingua inglese, dal momento che è aperto a studentesse e studenti internazionali. La loro presenza potrà arricchire il percorso formativo con prospettive culturali diversificate. Un altro elemento chiave del percorso formativo sono i vari laboratori che permettono di acquisire e di approfondire competenze tecniche e metodologiche. Lo stage formativo, personalizzato e collegato alla redazione della tesi finale, offre un ponte tra teoria e pratica, consentendo agli studenti e alle studentesse di applicare conoscenze analitiche e metodologiche in contesti lavorativi reali. La tesi, di conseguenza, viene pensata come un'ulteriore opportunità per rielaborare e integrare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo in vista di un più efficace ingresso nel mercato del lavoro.

Ambiti occupazionali
Il Corso forma figure professionali in grado di analizzare e comprendere la società digitale e le sue dinamiche, combinando competenze sociologiche e metodologiche. I laureati e le laureate potranno inserirsi in contesti lavorativi che fanno riferimento a vari ambiti, come per esempio quelli dell'istruzione e della ricerca, dell'innovazione, dell'impresa, della sanità e della comunicazione, con ruoli che prevedono l'uso di tecniche avanzate di analisi (digital methods, machine learning, intelligenza artificiale generativa) e la collaborazione con altre figure specializzate in data science.
In particolare, sono previsti due profili professionali:
- Digital Innovation Strategist: professionista esperto/figura professionale esperta nella progettazione di strategie digitali, capace di combinare analisi sociale e tecnologica per accompagnare i processi di trasformazione digitale delle organizzazioni. Opera valutando implicazioni etiche, economiche e organizzative dell'innovazione, promuovendo un uso inclusivo e sostenibile delle nuove tecnologie. Questo profilo unisce competenze di raccolta e analisi dei dati alla definizione di obiettivi e azioni per lo sviluppo di strategie di digitalizzazione organizzativa e d'impresa;
- Digital Data Strategist: figura specializzata nella gestione, analisi e controllo di qualità dei dati digitali. Collabora con data scientist, figure dirigenziali e project manager per assicurare che i dataset siano adatti alle esigenze operative di aziende e istituzioni pubbliche. Questo profilo include competenze di intermediazione tra analisti e dirigenti, oltre a capacità di interazione con applicazioni di intelligenza artificiale per valutare risposte e risultati in termini di affidabilità ed etica. Laureate e laureati saranno quindi preparati per ruoli strategici in contesti di lavoro interdisciplinare, sempre più richiesti in settori ad alta innovazione tecnologica e basati sull'uso intensivo di dati digitali.

News

Disabilità o difficoltà di apprendimento: risorse e supporti

Unipd fornisce tutti gli ausili necessari per vivere appieno la vita universitaria

Leggi

Studia con noi 2025-2026

La guida all'offerta formativa Unipd è ora scaricabile

Leggi

Corsi ad accesso programmato a livello nazionale: prove a settembre

Il calendario sul sit del Mur

Leggi