Corso di laurea magistrale in

Social Sciences and Digital Data

Classe: LM-88 R - Sociologia e ricerca sociale

2025-Computer Science & Information Systems-Subject 2025-200.png
Classe LM-88 R - Sociologia e ricerca sociale
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Accesso 100
Strutture di riferimento Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (fisppa), Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

Questo Corso di laurea magistrale a carattere transdisciplinare, erogato in inglese e in modalità blended presso la sede di Padova, fornisce competenze avanzate nell’analisi, interpretazione e utilizzo di dati digitali in vari settori sociali ed economici.
Il programma integra discipline sociologiche, statistiche, informatiche, psicologiche, filosofiche, economiche e pedagogiche a laboratori e prepara chi studia a comprendere non solo gli aspetti tecnici ma anche le implicazioni sociali, politiche ed etiche legate all’uso dei dati digitali in contesti globali e multiculturali.
Laureati e laureate potranno inserirsi in contesti lavorativi che fanno riferimento a vari ambiti: dall’istruzione alla ricerca, dall’innovazione, all’impresa, dalla sanità alla comunicazione, con ruoli che prevedono l'uso di tecniche avanzate di analisi (digital methods, machine learning, intelligenza artificiale generativa) e la collaborazione con altre figure specializzate in data science.



  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea magistrale in Social Sciences and Digital Data offre una formazione interdisciplinare mirata a sviluppare competenze avanzate nell'analisi, interpretazione e utilizzo di dati digitali in vari settori sociali ed economici. Il programma integra discipline sociologiche, statistiche, informatiche, psicologiche, filosofiche, economiche e pedagogiche. L'approccio interdisciplinare prepara gli studenti e le studentesse a comprendere non solo gli aspetti tecnici ma anche le implicazioni sociali, politiche ed etiche legate all'uso dei dati digitali in contesti globali e multiculturali.
Il Corso combina didattica in presenza e online, favorendo flessibilità ed esperienze collaborative. Strumenti come Moodle, Kaltura e Zoom supportano l'apprendimento digitale, mentre piattaforme come Miro e Padlet facilitano approcci innovativi come il learning by doing e la flipped classroom.
La didattica dell'intero Corso di laurea viene erogata in lingua inglese, dal momento che è aperto a studentesse e studenti internazionali. La loro presenza potrà arricchire il percorso formativo con prospettive culturali diversificate. Un altro elemento chiave del percorso formativo sono i vari laboratori che permettono di acquisire e di approfondire competenze tecniche e metodologiche. Lo stage formativo, personalizzato e collegato alla redazione della tesi finale, offre un ponte tra teoria e pratica, consentendo agli studenti e alle studentesse di applicare conoscenze analitiche e metodologiche in contesti lavorativi reali. La tesi, di conseguenza, viene pensata come un'ulteriore opportunità per rielaborare e integrare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo in vista di un più efficace ingresso nel mercato del lavoro.

Ambiti occupazionali
Il Corso forma figure professionali in grado di analizzare e comprendere la società digitale e le sue dinamiche, combinando competenze sociologiche e metodologiche. I laureati e le laureate potranno inserirsi in contesti lavorativi che fanno riferimento a vari ambiti, come per esempio quelli dell'istruzione e della ricerca, dell'innovazione, dell'impresa, della sanità e della comunicazione, con ruoli che prevedono l'uso di tecniche avanzate di analisi (digital methods, machine learning, intelligenza artificiale generativa) e la collaborazione con altre figure specializzate in data science.
In particolare, sono previsti due profili professionali:
- Digital Innovation Strategist: professionista esperto/figura professionale esperta nella progettazione di strategie digitali, capace di combinare analisi sociale e tecnologica per accompagnare i processi di trasformazione digitale delle organizzazioni. Opera valutando implicazioni etiche, economiche e organizzative dell'innovazione, promuovendo un uso inclusivo e sostenibile delle nuove tecnologie. Questo profilo unisce competenze di raccolta e analisi dei dati alla definizione di obiettivi e azioni per lo sviluppo di strategie di digitalizzazione organizzativa e d'impresa;
- Digital Data Strategist: figura specializzata nella gestione, analisi e controllo di qualità dei dati digitali. Collabora con data scientist, figure dirigenziali e project manager per assicurare che i dataset siano adatti alle esigenze operative di aziende e istituzioni pubbliche. Questo profilo include competenze di intermediazione tra analisti e dirigenti, oltre a capacità di interazione con applicazioni di intelligenza artificiale per valutare risposte e risultati in termini di affidabilità ed etica. Laureate e laureati saranno quindi preparati per ruoli strategici in contesti di lavoro interdisciplinare, sempre più richiesti in settori ad alta innovazione tecnologica e basati sull'uso intensivo di dati digitali.

News

Il 7 e l'8 novembre è Festa delle matricole

I festeggiamenti delle Feriae Matricularum animano il centro di Padova con musica, giochi, sfilate, concorsi 

Leggi

Preimmatricolazioni prorogate al 24 ottobre per alcuni corsi

Controlla la lista online

Leggi

Doppio evento di benvenuto a studentesse e studenti post lauream

Il 10 e 12 novembre, per persone dottorande o specializzande

Leggi