Corso di laurea magistrale in

Management dei servizi educativi e formazione continua

Classe: LM-50 R - Programmazione e gestione dei servizi educativi & LM-57 R - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua

2025-Education-Subject 2025-300.png
Classe LM-50 R - Programmazione e gestione dei servizi educativi & LM-57 R - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
Durata 2 anni
Sede Rovigo
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso ELISABETTA GHEDIN
Accesso Accesso libero con requisiti

Sito del corso

Immagina di far fiorire il futuro dell'educazione e della formazione. Questo Corso magistrale interclasse forma pedagogiste, pedagogisti, manager e figure professionali pronte a innovare il contesto socio-educativo. Si articola in due traiettorie: la LM 57, Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, esplora l'apprendimento e lo sviluppo delle persone adulte, offrendo strumenti per la crescita personale e professionale, e favorendo ambienti di apprendimento continuo. La LM 50, Programmazione e gestione dei servizi educativi, vede l'educazione come opportunità per progettare e coordinare servizi socio-educativi che sostengano lo sviluppo di persone e comunità, approfondendo la "cura educativa". Entrambi i percorsi si arricchiscono del dialogo con organizzazioni e comunità professionali, offrendo spunti sulla pratica educativa trasformativa. Il Corso invita a esplorare, riflettere e crescere come professionista, contribuendo all'innovazione e alla sostenibilità.

Curricula
CONTINUING EDUCATION AND MANAGEMENT; MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso di laurea magistrale interclasse si pone l'obiettivo di formare manager nell'ambito delle professioni educative e formative. Le due classi di laurea coinvolte LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua) e LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi), entrambe di area socio educativa, conservano quelle peculiarità che le hanno da sempre contraddistinte e che hanno prodotto negli anni risultati formativi e occupazionali di successo in ambito educativo, formativo e sociale. Le due classi di laurea hanno aspetti professionali convergenti nell'ambito dell'Education e elementi di distinzione che polarizzano l'una (LM-57) su conoscenze e competenze esperte nell'ambito della formazione di formatori e formatrici, della progettazione, programmazione, gestione e valutazione dell'educazione delle persone adulte e della formazione continua e dell'orientamento nei servizi per l'impiego, la gestione delle risorse umane, l'altra (LM-50) su conoscenze e competenze di coordinamento, progettazione, programmazione, valutazione e gestione dei servizi socio-educativi rivolti alla persona e alle organizzazioni.
Il Corso interclasse propone attività e insegnamenti in lingua inglese, opportunità di scambi all'estero grazie a specifici accordi Erasmus, un Blended Intensive Programme internazionale che ha luogo ogni anno a febbraio in Germania presso la Julius-Maximilians University di Würzburg e sempre presso la stessa Università, dall'anno accademico 2022-23, è inoltre attivo un Programma internazionale di Doppio titolo (Double Degree Continuing Education and Management) che consente a studentesse e studenti di acquisire due titoli di laurea nazionali rilasciati dalle università coinvolte. Il Programma di Doppio titolo prevede un piano degli studi condiviso, con un primo anno presso la sede patavina e un secondo anno presso la sede estera.
Il Corso e' di tipo blended (misto), con presenza di attività in aula (50%) e di attività online (50%). Alcuni insegnamenti inoltre prevedono esercitazioni in modalità ibrida a frequenza obbligatoria. È previsto un tirocinio curriculare obbligatorio da svolgersi presso enti convenzionati con l'Università degli Studi di Padova, in Italia o all'estero.
Entrambe le classi inoltre condividono un progetto che promuove il dialogo con le organizzazioni e le community professionali, attraverso il quale gli studenti e le studentesse interessati e selezionati possono realizzare attività di ricerca per la tesi nelle organizzazioni e nelle comunità professionali.

Ambiti occupazionali
Il Corso prepara figure professionali con solida competenza nel campo dei processi formativi dell'età adulta, della formazione continua e della gestione e sviluppo delle risorse umane.
Mira allo sviluppo di competenze nell'ambito della gestione, della programmazione e del coordinamento degli interventi educativi, della valutazione del personale e della certificazione delle competenze nelle organizzazioni (aziende, servizi, agenzie formative).
Fornisce solide conoscenze in ambito formativo, pedagogico, psicologico, sociologico, filosofico ed economico; sviluppa conoscenze e competenze per operare nell'ambito educativo e formativo utilizzando i metodi e le tecnologie piu' appropriate, sia in presenza che a distanza, valorizzando attivita' trasformative e di ricerca-azione nelle organizzazioni e sviluppando strumenti per l'orientamento educativo e professionale con particolare attenzione alla dimensione etica e deontologica, ai quadri normativi europei e nazionali, alle strategie di progettazione e alla corretta gestione organizzativa ed economica di risorse umane, finanziare e tecniche.
Inoltre, il Corso prepara figure specializzate competenti nella gestione, coordinamento, organizzazione e valutazione dei servizi socio-educativi, riabilitativi e formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita della condizione del ciclo di vita e ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo). Mira alla formazione di figure professionali in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento di esigenze educative, culturali, socio-assistenziali, riabilitative e formative legate a questioni individuali e sociali connesse anche alla vulnerabilità, alla marginalita', ponendole in relazione con le evoluzioni socio-economico-produttive e politico-istituzionali e sviluppando sinergie educative con attenzione peculiare al reperimento e alla valorizzazione delle risorse umane, sociali e culturali presenti nel territorio e funzionali ad affrontare i processi di innovazione continua ed interistituzionale. Nello specifico intende fornire: conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, filosofiche ed economiche con particolare riferimento alla gestione delle diverse tipologie di servizi educativi.

Curricula
CONTINUING EDUCATION AND MANAGEMENT; MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Percorso internazionale a doppio titolo

Studentesse e studenti iscritte a questo Corso di laurea hanno la possibilità di seguire un programma di doppio titolo con la Julius-Maximilians-Universität di Würzburg (Germania), per conseguire, in 2 anni, una doppia laurea: la laurea magistrale in Management dei servizi educativi e della formazione continua (Unipd) e un Master of Arts in Educational Science (Bildungswissenschaft, Fachspezifische Bestimmungen für das Studienfach Bildungswissenschaft mit dem Abschluss Master of Arts) dell’Università di Würzburg.

Maggiori informazioni

News

Disabilità o difficoltà di apprendimento: risorse e supporti

Unipd fornisce tutti gli ausili necessari per vivere appieno la vita universitaria

Leggi

Studia con noi 2025-2026

La guida all'offerta formativa Unipd è ora scaricabile

Leggi

Corsi ad accesso programmato a livello nazionale: prove a settembre

Il calendario sul sit del Mur

Leggi