Corso di laurea magistrale in

Electrical engineering

Classe: LM-28 - Ingegneria elettrica

y2024-WUR-Subject-Engineering-Electrical-and-Electronic-badge-150.png
Classe LM-28 - Ingegneria elettrica
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLO BETTINI
Accesso Accesso libero con requisiti

L’energia elettrica, che si caratterizza per la sua elevatissima flessibilità e ubiquità di utilizzo, avrà un ruolo primario nello sviluppo economico e sociale, ed è destinata ad occupare uno spazio sempre maggiore nei sistemi industriali e sociali. Per questo il corso in Electrical Engineering, che si occupa nello specifico di generazione, trasporto, gestione e utilizzazione dell'energia elettrica, mira a formare figure professionali dotate di flessibilità e adattabilità tali da permettere l’inserimento non solo in strutture progettuali e costruttive di apparecchiature e di sistemi elettrici, ma anche in qualunque attività industriale e di servizio ove l’uso dell’energia elettrica rappresenti un aspetto rilevante. Potrai operare presso università ed enti di ricerca, enti per la gestione di sistemi, reti e dispositivi di generazione elettrica sia convenzionali che innovativi.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
L'ingegneria dell'energia elettrica si occupa di generazione, trasporto, gestione e utilizzazione dell'energia elettrica. La laurea magistrale in Electrical Engineering offre un ampio spettro di conoscenze e competenze multidisciplinari che comprendono non solo capacita' tecniche specifiche ma anche una visione strategica necessaria ad affrontare con successo le sfide tecnologiche e socio-economiche del futuro. L'energia elettrica avra' un ruolo primario, infatti, nello sviluppo economico e sociale, con importanza crescente nelle societa' industriali, a ragione dell'elevatissima flessibilita' e ubiquita' di utilizzo.

Ambiti occupazionali
I principali sbocchi occupazionali sono quelli nel campo della progettazione e supervisione alla realizzazione di componenti e sistemi elettrici, della gestione operativa di impianti e sistemi elettrici complessi, sia nella libera professione, che nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche, ed enti di ricerca.

Laureate e laureati magistrali potranno trovare occupazione presso industrie del settore elettromeccanico, della componentistica elettrica, delle applicazioni di elettronica di potenza e di automazione industriale; presso industrie manifatturiere non elettriche in cui sono presenti processi connessi all'utilizzo dell'energia elettrica anche con l'integrazione di generazione da fonti rinnovabili, di sistemi di cogenerazione e di sistemi di accumulo energetico; presso enti pubblici e privati per la gestione dei sistemi, delle reti e dei dispositivi di generazione elettrica sia convenzionali che innovativi, a livello locale, regionale, nazionale, e internazionale; presso società di engineering, consulenza e studi professionali per la progettazione e la gestione di sistemi e processi nel settore dell'energia, dell'automazione e della comunicazione e presso Università ed enti di ricerca del settore elettrico ed energetico a livello nazionale ed internazionale.

Informazioni dettagliate del corso (sito web del dipartimento)

Percorsi internazionali di doppio titolo

Alle studentesse e agli studenti iscritti a questo Corso di laurea magistrale viene offerta la possibilità di candidarsi a un doppio titolo T.I.M.E. – Top International Managers in Engineering, con diversi atenei e politecnici di rinomata fama internazionale, in Europa e Asia. Al termine del percorso di doppio titolo, studentesse studenti otterranno la Laurea magistrale Unipd e un Master’s Degree rilasciato dall’Ateneo ospitante.

Per maggiori informazioni su programma e candidature, visitare questa pagina.

News